News e curiosità dal mondo dell’energia le trovi su Clic, il Blog di Accendi.

Riciclare il rotolo di carta igienica: come trasformarlo in un portatessere o un portamonete.

Vorresti riciclare i rotoli di carta igienica e sei in cerca di ispirazione? Leggi il nostro tutorial e scopri perché l’idea è davvero alternativa e creativa.

creazioni con rotoli di carta igienica

Abbiamo già affrontato il discorso del riciclo con Serena Scuderi e vi è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di coinvolgere Laura Anna Abelli, di Vivere a Piedi Nudi, per illustrarci i mille modi in cui uno scarto può trasformarsi in un altro oggetto utile.

Per esempio, ecco cosa possiamo fare con il rotolo della carta igienica.

Si tratta di un materiale robusto ma anche facile da lavorare,

Si tratta di un materiale robusto ma anche facile da lavorare, che si presta non solo al classico portatovagliolo, ma può diventare persino un portatessere e un piccolo portamonete.

rotoli di carta igienica e altri materiali

  • Anima del rotolo di carta (almeno due)
  • Carta da origami o carta decorata sottile (fogli 15 × 15 cm sono perfetti)
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Taglierina
  • Fettuccia elastica
  • Perline di legno (diametro 1 cm)

Procedimento per la creazione del portatessere:

Riciclo del rotolo di carta igienica

1. Schiacciare il rotolo

Schiaccia il rotolo con la mano in modo da ottenere un rettangolo appiattito. Spalma la superficie con la colla vinilica (diluisci leggermente se necessario) e rivesti il rotolo con la carta da origami. Taglia le eccedenze lasciando il margine abbondante di almeno mezzo centimetro, ripiega poi verso l’interno in modo che il rotolo sia ben rifinito.

2. Inserire la fettuccia

Sul retro pratica due tagli con la taglierina (meglio infilare nel rotolo un pezzo di cartone o di legno per non rovinare quello che hai sotto) e fai passare la fettuccia elastica.

3. Decorare con le perline

Infila le perline di legno nella fettuccia elastica, tira bene la fettuccia e annoda in modo che l’elastico chiuda il portatessere ma che sia anche facile da aprire e rimettere. Puoi far scorrere il nodo sul retro a tuo gusto.

Risultato:

Puoi usare il portatessere così oppure aggiungere uno o più rotoli decorati in modo da avere diversi scomparti per mettere tessere punti, biglietti da visita o gli scontrini da tenere.

Procedimento per la creazione del porta monete:

Forbici, rotolo e altri materiali per il riciclo

Come per il portatessere, rivesti il rotolo con la carta da origami incollandola con colla vinilica. Procedi poi a fare un taglio come in foto togliendo circa 1,5 cm solamente da un lato del rotolo rivestito. Per rifinire, applica un pezzo di washi tape sulla parte interna del rotolo rimasta a vista.

Con la taglierina, pratica due piccoli tagli sul retro e fai passare la fettuccia elastica. Con la colla a caldo, chiudi il lato che non hai tagliato. Ripiega la parte in eccesso del lato tagliato in modo da ottenere una chiusura. Infila le perline di legno nella fettuccia elastica, tira bene la fettuccia e annoda.

Risultato:

Ecco pronto un contenitore per le monete di emergenza o i gettoni del carrello della spesa.

Suggerimenti:

Dopo aver rivestito il rotolo con la carta da origami, puoi a tua scelta lasciare la carta così oppure applicare una vernice acrilica trasparente di finitura e protezione. A tuo gusto puoi anche decidere di dipingere le perline di legno, sempre con vernici acriliche, tono su tono o a contrasto con la carta che hai utilizzato.

telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.