News e curiosità dal mondo dell’energia le trovi su Clic, il Blog di Accendi.

Piante che purificano l’aria: quali scegliere per combattere l’inquinamento domestico

Per contrastare i problemi che derivano dall’inquinamento indoor esiste una soluzione naturale ed economica per migliorare la qualità dell'aria in casa: le piante.

piante-che-purificano-aria.jpg

Purificare l’aria in casa con le piante

L‘inquinamento domestico è un problema sempre più diffuso, spesso sottovalutato, che riguarda la qualità dell’aria all’interno delle nostre case. 

Sono molti gli agenti inquinanti che causano problemi alla salute e alcuni sono proprio i prodotti che usiamo comunemente ogni giorno. Ma è anche vero che gli spazi chiusi favoriscono notevolmente la concentrazione di CO2, che rende a lungo andare l’aria malsana e può arrivare a sviluppare sintomi e fastidi come mal di testa o affaticamento.

Per contrastare i problemi che derivano dall’inquinamento indoor esiste fortunatamente una soluzione naturale ed economica per migliorare la qualità dell’aria in casa: le piante. Non danno solo un tocco decorativo, ma alcune sono anche in grado di purificare eliminando molte delle sostanze impercettibili che rendono meno salubre l’ambiente domestico.

Ma perché le piante purificano l’aria? 

La risposta è legata al processo di fotosintesi, in cui le piante assorbono la luce solare e la CO2 per produrre ossigeno. Durante questo processo naturale, quindi, le sostanze tossiche presenti vengono assorbite e convertite in sostanze nutritive. Per alcune specie questo processo avviene non solo attraverso le foglie, ma anche tramite i pori e le radici. 

Un altro effetto benefico che ci regalano le piante è quello di aumentare l’umidità, che riduce la concentrazione di CO2.

Se ti stai chiedendo quante ne servono per purificare l’aria in casa, questo dipende soprattutto dalla dimensione della tua abitazione, ma anche dal numero di persone che ci vivono e dalla presenza o meno di agenti inquinanti

Indicativamente, per una superficie di 100 metri quadrati, servono circa 15-18 piante di medie dimensioni per un buon risultato. 

Piante che purificano l’aria, quali sono le più efficaci

Ogni pianta ha le sue peculiarità e caratteristiche, estetiche ma anche benefiche. 

Proviamo a conoscerne qualcuna più nel dettaglio:

 

Aloe vera

Oltre ad avere proprietà curative per la pelle, l’aloe vera è una pianta da appartamento molto efficace per pulire l’aria. Non necessità di particolari cure e assorbe il benzene e la formaldeide.

Aloe Vera

Ficus benjamina

Adatta a depurare e assorbire la formaldeide, che è presente per esempio nei mobili in legno e nei prodotti per la pulizia. Per chi ha un po’ di pollice verde, è un’ottima scelta.

ficus

Sansevieria

È conosciuta anche con il nome di “lingua di suocera” ed è tra le migliori soluzioni per purificare l’aria, perché assorbe il benzene e il biossido di carbonio. Inoltre ha bisogno solo di poca acqua.

Sansevieria

Dracena

Oltre alle sue bellissime foglie, è tra le piante antismog da appartamento più adatta nell’assorbire sostanze come il benzene, la formaldeide e il tricloroetilene presente per esempio nei comuni prodotti per la pulizia.

Dracena

Edera comune

Facilissima da trovare e far crescere, l’edera innanzitutto neutralizza gli odori. È una pianta rampicante sempreverde che ha la capacità di assorbire le spore della muffa che circolano nell’aria, fino ad eliminarle.

edera

Altri suggerimenti per purificare l’aria in casa

Le cause dell’inquinamento domestico sono le più disparate: dal fumo di sigaretta agli apparecchi per la cottura, dalle muffe agli acari della polvere fino agli animali domestici.

E sebbene le piante, come abbiamo visto, siano molto efficaci per purificare, esistono anche altri metodi che ci aiutano a mantenere salubre l’ambiente domestico.

Innanzitutto, aprire le finestre consente di avere un costante flusso e riciclo d’aria fresca, diminuisce il livello diinquinamento interno e migliora la qualità dello spazio intorno a noi.

Poi ci sono anche apparecchi appositi, come:

  • purificatori, che sfruttano filtri o tecnologie avanzate come la ionizzazione;
  • deumidificatori, utili per ridurre la quantità di umidità e impedire la crescita di muffe e acari della polvere;
  • ventilatori, adatti a far circolare l’aria in casa e impedire la formazione di aree stagnanti che rendono l’ambiente viziato.

Si può anche cercare di evitare l’uso di prodotti chimici a favore di soluzioni naturali, come detergenti per tappeti, che possono contenere sostanze chimiche poco adatte.

In generale, mantenere una casa pulita è una buona pratica che riduce la quantità di polvere presente nell’aria. Spolverare regolarmente le superfici e passare l’aspirapolvere possono aiutare a rimuovere questi contaminanti.

Piante che assorbono le onde elettromagnetiche

Si sente spesso parlare di piante che assorbono le onde elettromagnetiche. In realtà, ci sono poche prove che questo sia vero e possibile. Non esistono infatti studi scientifici ufficiali in grado di affermare l’esistenza di un organismo vivente capace di attirare le radiazioni elettromagnetiche, assorbirle e trasformarle in energia positiva.

Eppure, la teoria secondo cui le piante grasse siano efficaci contro le onde elettromagnetiche ha fatto sì che queste specie e varietà fossero scelte per essere posizionate proprio vicino alle fonti di radiazioni (come possono essere quelle generate dai computer o da alcuni apparecchi tecnologici) in ufficio o a casa.

Che sia per proteggerci dall’elettrosmog o meno, sicuramente abbiamo visto come le proprietà benefiche delle piante siano un ottimo rimedio all’inquinamento domestico, e quindi una scelta sempre valida per purificare l’aria e vivere gli ambienti domestici al meglio.

 

Leggi anche:

Inquinamento acustico
Inquinamento digitale
Inquinamento luminoso

telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.