Alberto Angela tra documentari e libri: storia di una carriera brillante.
In TV trasmette sempre la sua passione per la conoscenza e il pubblico lo ama per questo. Alberto Angela è la prova lampante che tenere la curiosità sempre accesa è il segreto del successo. Di solito è lui a portarci nel passato, ma oggi ripercorreremo la sua di storia.
Breve biografia di Alberto Angela: dalla laurea alla ricerca sul campo.
Nato a Parigi, si diploma in Francia, per poi laurearsi a Roma e frequentare diversi corsi di specializzazione negli Stati Uniti. Alberto è un vero e proprio cittadino del mondo, e prima di diventare il divulgatore scientifico più famoso d’Italia, ha lavorato per oltre 10 anni come paleontologo in Etiopia, Mongolia, Oman, Tanzania e nella Repubblica Democratica del Congo.
È stato proprio durante queste prime esplorazioni che ha iniziato a sentire la necessità di rendere la cultura accessibile a tutti:(1)
Nei dieci anni in cui ho lavorato come ricercatore, ho sempre sentito che mancava un intermediario e mi sono chiesto: perché queste cose devono rimanere confinate nei libri o nei circoli scientifici e culturali?
I primi documentari di Alberto: l’approdo in televisione.
Nel 1990 ha esordito per l’emittente svizzera RTSI come conduttore di “Albatros”, programma che è stato poi riproposto in Italia da Telemontecarlo. Il suo approdo in Rai arriva 3 anni dopo, nel corso di “Il pianeta dei dinosauri”, condotto dal padre Piero. Sarà solo la prima di una serie di collaborazioni tra i due Angela, che tratteranno insieme di storia, arte e scienza ognuno dal proprio punto di vista di giornalista o ricercatore.
Ulisse: un programma documentario quasi ventennale.
La prima puntata di “Ulisse – il piacere della scoperta” risale al 25 novembre del 2000. Al raggiungimento della maggiore età, la trasmissione ha ricevuto la promozione da RaiTre alla rete ammiraglia. Il programma, di cui è anche autore insieme al padre, ha collezionato diversi riconoscimenti, tra cui spicca il Premio Flaiano, riconoscimento nazionale che viene conferito ai migliori prodotti culturali e ai loro interpreti.(2)
Meraviglie: un viaggio alla scoperta delle bellezze italiane.
Il 4 gennaio 2020 ripartirà “Meraviglie – la penisola dei tesori”, che ci mostrerà le bellezze naturali e i siti che hanno reso l’Italia il Belpaese. Il programma televisivo è diventato anche un libro omonimo.
La carriera da scrittore: i libri di Alberto Angela.
Ha scritto di tutto, dalla “Straordinaria storia della vita sulla Terra” fino al “Viaggio nel cosmo alla ricerca dei misteri dell’universo”, in compagnia di “Cleopatra” e “I bronzi di Riace”.
L’elenco dei volumi che portano la sua firma è lungo e tra questi spicca “I tre giorni di Pompei”; grazie ai suoi proventi è stato possibile restaurare l’affresco dell’Adone Ferito.(3)
Alcune curiosità su Alberto Angela.
- Parla 4 lingue: italiano, francese, inglese e swahili.
- È anche un grande sportivo, appassionato di nuoto, sci e immersione subacquea.
- È stato il primo a realizzare un servizio televisivo nella più grande tomba egizia mai scavata, poco dopo la sua scoperta.
- A luglio 2018 “ha soffiato” il Colosseo a Beyoncé e Jay Z, che volevano girare un video nell’Anfiteatro Romano, già occupato per le riprese di Angela.(4)
- 80652 Albertoangela è l’asteroide a lui dedicato.
- Anche una rara specie marina porta il suo nome; la Prunum albertonagelai si trova nelle acque della Colombia.
- Agli Angela (padre e figlio) è stata dedicata anche una nuova orchidea, la Ophrys ×angelarum.
- Oltre a una laurea ottenuta con 110 e lode all’Università La Sapienza, ha ricevuto 3 lauree honoris causa in Comunicazione del Patrimonio Culturale (dall’Università degli Studi di Palermo), Archeologia (dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”) e Filosofia (Università degli Studi del Piemonte Orientale). E tutte nel 2019.
- Ha anche ottenuto 3 cittadinanze onorarie, da parte del comune di Napoli, Pompei e Aquileia.
- Nel 2015 ha prestato la voce al film d’animazione dei Minions.
Fonti