News e curiosità dal mondo dell’energia le trovi su Clic, il Blog di Accendi.

Cake pops di biscotti al cioccolato

Ecco la ricetta perfetta per riciclare la cioccolata e biscotti avanzati: i Cake Pops, dei lecca lecca al cioccolato. Assolutamente da provare.

Cake Pops o lecca lecca al cioccolato pronti

Sicuramente è capitato anche a te di ritrovarti con un sacchetto di biscotti pieno ormai solo delle briciole o di pezzi rotti. Buttarli sarebbe un vero spreco, ecco perché Anna, foodblogger dell’Ennesimo Blog di Cucina, ha inventato una ricetta per riciclarli. Il suo suggerimento è quello di conservarli tutti in un sacchetto sottovuoto: raggiunti i 150 g di briciole sarai in grado di poter realizzare questi cake pops.

La ricetta dei cake pops al cioccolato

Difficoltà: facile

Tempo: 5 + 20 minuti

Dosi: 2 persone (12 cake pops)

Ingredienti

Ingredienti per la ricetta dei cake pops

  • 150 g di biscotti misti (anche rotti)
  • 10 datteri
  • 50 g di burro freddo
  • latte qb (anche vegetale)

Per la copertura

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco (opzionale)
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchi o altra frutta a guscio a piacere

Preparazione

Biscotti secchi da tritare e tritati

  1. Versa nel bicchiere del frullatore tutti i resti di biscotti (o i biscotti integri, se proprio non ti è mai avanzata una briciola), unisci i datteri e frulla. Quindi aggiungi il burro freddissimo e poco latte per volta, sempre freddo, fino a ottenere un composto malleabile. La quantità di latte dipende molto dal tipo di biscotto usato, quindi valuta in base alla consistenza e vai con un cucchiaio alla volta.

Cake pops colorati: decorazione con cioccolato bianco

2. Modella delle piccole polpette di pasta di biscotti. Con le dosi indicate te ne dovrebbero uscire dalle 10 alle 12, a seconda della dimensione che vuoi dare. Falle riposare in freezer per 5 minuti, giusto il tempo di sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

3. Tuffa le polpette nel cioccolato fuso e, aiutandoti con una forchetta, trasferiscili sulla carta da forno. Decora con poca granella di pistacchi e metti di nuovo tutto in freezer, questa volta per 15 minuti.

4. Se vuoi cimentarti in una decorazione più particolare, sciogli a bagnomaria anche il cioccolato bianco e, con una sac à poche dalla punta fine, arricchisci i cake pops ormai solidificati con disegni a contrasto.

Note

  • Una volta solidificati, i cake pops si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Ma sarà difficile che resistano alla tua gola così a lungo.
  • Puoi variare di volta in volta la decorazione e usare chips di cocco, confetti di zucchero, granella di frutta secca o, perché no, fiocchi di sale.
telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.