TITOLARE DEL SITO
Il gestore (Titolare) del sito web (www.accendilucegas.it) è Alleanza Luce & Gas S.p.A., di seguito “ALG”, con sede legale in Via Villanova n. 29/7, 40055 Villanova di Castenaso (BO) ed uffici in Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13, 40127 Bologna (BO), C.F./P. IVA: 03386091205, R.E.A. di Bologna n. 515162, capitale sociale 5.000.000 I.V., e-mail: servizioclienti@accendilucegas.it, fax: 051 6376199, numero verde: 800 208468.
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L’Utente (o “Interessato”) potrà inviare qualsiasi istanza relativa al trattamento dei suoi dati personali, indirizzandola al Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo e-mail: DataProtectionOfficer@alleanzalucegas.it.
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COSA SONO I COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal Titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
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- Cookie Funzionali: permettono di riconoscere gli utenti durante gli accessi successivi, in modo da ricordare le preferenze selezionate durante le visite precedenti;
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- Cookie di Terze Parti: visitando un sito internet, l’utente può ricevere cookie sia dal sito visitato (prima parte), sia da siti cosiddetti di terze parti (un esempio è quello dei “social plugin” che consentono la condivisione di contenuti online). L’utilizzo di plugin di terza parte comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti esternamente. La gestione di informazioni di questo tipo è disciplinata dalle informativa ospitata dal sito di ciascuna terza parte a cui l’utente dovrà fare riferimento
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Un altro modo per distinguere i cookie utilizzati da questo sito:
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- Cookie non classificati – sono i cookie già individuati ma ancora in fase di classificazione.
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COME DISABILITARE I COOKIE E GESTIRE LE PREFERENZE SUL BROWSER
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- Google Chrome – Attivare o disattivare i cookie;
- Mozilla Firefox – La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop;
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Di seguito info utili e modalità di gestione di cookie e/o tools utilizzati sul sito.
WEB ANALYTICS
GOOGLE ANALYTICS
Questo sito utilizza Google Analytics 4 (GA4), una versione di Analytics che permette una configurazione più rispettosa della privacy dell’utente avendo disattivata sia Google Signals che la raccolta di dati granulari su località e dispositivo utilizzato. La visione dei dati di traffico utenti è aggregata e quindi non permette ad ALG l’identificazione ad personam. Tuttavia il funzionamento di Google Analytics prevede che il cliente installi un cookie sul proprio sito: Google mantiene visione dei dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’utilizzo del suddetto sito web, condividere tali dati con gli altri servizi sviluppati da Google o utilizzarli per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
FACEBOOK INSIGHTS
La sezione Insights fornisce informazioni sulle prestazioni della Pagina Facebook, come i dati demografici del pubblico e il modo in cui le persone rispondono ai post pubblicati. Le metriche per i post della Pagina Facebook sono disponibili non appena un post viene pubblicato.
Nella sezione Insights, si possono visualizzare i seguenti dati:
- il numero di persone raggiunte dai post e il numero di quelle che hanno interagito con essi;
- il numero di persone che hanno chiamato l’azienda dalla Pagina;
- il numero di volte in cui si è risposto ai clienti e il tempo di risposta medio;
- il numero di persone che si sono registrate presso l’azienda nei loro post.
Inoltre sono disponibili anche i dati relativi ai contenuti pubblicati come:
- copertura (quante persone hanno visualizzato i post e quante hanno messo “Mi piace” ad essi, li hanno condivisi e commentati);
- visualizzazioni della Pagina (quante persone visualizzano la tua Pagina e quali sezioni visitano);
- azioni sulla Pagina (quante persone accedono al sito Web del cliente da Facebook o cliccano sul pulsante di call to action);
- post (numero di persone raggiunte da ogni post, il numero di clic e reazioni);
- persone (informazioni aggregate, tra cui età, genere, lingua e luogo di provenienza)
I dati di Insights per tutti i post della Pagina Facebook sono disponibili dopo il 19 luglio 2011 e si possono scaricare i dati sui post della Pagina per gli ultimi 180 giorni. È possibile monitorare le metriche delle inserzioni di Facebook tramite Gestione inserzioni o Power Editor. A seconda dell’obiettivo scelto, si possono visualizzare diversi risultati disponibili: interazioni ricevute, visualizzazioni, click, conversioni, copertura totale, budget speso e costo per risultato.
L’obiettivo di Facebook è quello di offrire pubblicità e altri contenuti commerciali o contenuti sponsorizzati preziosi per gli utenti e per gli inserzionisti. A tal fine, gli utenti accettano quanto segue:
- Gli utenti forniscono a Facebook l’autorizzazione a utilizzare il loro nome, l’immagine del profilo, i contenuti e le informazioni in relazione a contenuti commerciali, sponsorizzati o correlati (ad es. i brand preferiti) pubblicati o supportati da Facebook. Tale affermazione implica, ad esempio, che l’utente consente a un’azienda o a un’altra entità di offrire un compenso in denaro a Facebook per mostrare il nome e/o l’immagine del profilo di Facebook dell’utente con i suoi contenuti o le sue informazioni senza ricevere nessuna compensazione. Se l’utente ha selezionato un pubblico specifico per i propri contenuti o informazioni, rispetteremo la sua scelta al momento dell’utilizzo.
- FB non fornisce agli inserzionisti le informazioni o i contenuti degli utenti senza il consenso di questi ultimi.
Facebook collabora con aziende di terzi che aiutano a fornire e migliorare i Servizi o che usano pubblicità o prodotti correlati, grazie ai quali può offrire servizi gratuiti alle persone di tutto il mondo.
Ecco i tipi di terzi con cui Facebook condivide le informazioni:
- Servizi pubblicitari, di misurazione e analisi (solo informazioni non personali)
Facebook non condivide le informazioni personali degli utenti (le informazioni personali comprendono nome o indirizzo e-mail che è possibile usare per contattarti o identificarti) con i partner pubblicitari, di misurazione o analisi, a meno che l’utente non conceda l’autorizzazione. Facebook può fornire ai partner informazioni sulla copertura e sull’efficacia delle pubblicità senza condividere le informazioni personali o dopo averle aggregate in modo che non sia possibile identificarti. Ad esempio, Facebook può fornire a un inserzionista informazioni sulle prestazioni delle inserzioni o sul numero di persone che le hanno visualizzate o che hanno installato un’app dopo aver visto un’inserzione oppure fornire ai partner informazioni demografiche non personali (ad esempio, donna di 25 anni, che vive a Madrid e a cui piace la progettazione di software) per aiutarli a capire pubblico o clienti, purché l’inserzionista abbia accettato di rispettare le nostre linee guida sulle pubblicità (www.facebook.com/policies/ads); - Fornitori, fornitori di servizi e altri partner
Facebook trasferisce le informazioni ai fornitori, fornitori di servizi e altri partner che supportano l’azienda a livello globale, ad esempio fornendo servizi di infrastruttura tecnica, analizzando come vengono usati i suoi Servizi, misurando l’efficacia di inserzioni e servizi, fornendo assistenza ai clienti, agevolando i pagamenti o conducendo ricerche accademiche e sondaggi. Tali partner devono rispettare gli obblighi di riservatezza senza contravvenire alla presente Normativa sui dati e agli accordi che stipuliamo con loro.
Facebook tratta con estrema serietà le questioni relative alla sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro per la sicurezza (www.facebook.com/safety). Per tutelare i minorenni, Facebook ha predisposto speciali misure di salvaguardia (ad esempio ponendo delle limitazioni sulla possibilità di condivisione e connessione con i minorenni da parte degli adulti), pur riconoscendo che questo possa limitare l’esperienza degli utenti minorenni su Facebook. Qui la Privacy Policy di Facebook.
INSTAGRAM INSIGHT
I dati insights di Instagram forniscono informazioni su chi sono i follower, sul momento in cui sono online e molto altro. Si possono anche visualizzare dati statistici per post e storie specifici che sono state pubblicate dall’account per vedere le prestazioni di ognuno e la modalità di interazione delle persone con essi.
Dati insights disponibili per l’account:
- impression: il numero di volte in cui le inserzioni sono state visualizzate;
- copertura: il numero di account unici che hanno visualizzato i post e le stories;
- clic sul sito web: il numero di clic ai link che sono inclusi nella descrizione dell’account;
- visualizzazioni del profilo: il numero di account unici che hanno visitato l’account;
- informazioni sui follower: numero di persone che seguono l’account, genere, età e luogo di provenienza.
Dati insights disponibili per i post:
- mi piace;
- commenti;
- salvati: il numero di account unici che hanno salvato il post;
- % di account che ha visto il post, ma non segue l’account
- copertura: il numero di account unici che hanno visto il post;
- impression: il numero totale di volte in cui il post è stato visto.
Dati insights disponibili per le stories:
- visualizzazioni: il numero di volte in cui il contenuto multimediale delle storie è stato visualizzato;
- copertura: il numero di account unici che hanno visto la storia;
- tocchi per andare avanti: il numero di volte che qualcuno ha toccato per saltare al successivo contenuto multimediale delle storie;
- tocchi per andare indietro: il numero di volte che qualcuno ha toccato per tornare al precedente contenuto multimediale delle storie;
- risposte: il numero di volte in cui le persone inviano messaggi tramite l’opzione Invia un messaggio nella storia;
- scorrimento: il numero di volte che qualcuno scorre per passare alla storia successiva;
- uscite: il numero di volte che qualcuno ha abbandonato la visualizzazione delle storie per tornare al feed.
Per pubblicare le inserzioni pubblicitarie su Instagram, occorre che l’account sia connesso a una Pagina Facebook. È possibile monitorare le metriche delle inserzioni di Instagram tramite Gestione inserzioni o Power Editor (lo stesso pannello advertising di Facebook).
A seconda dell’obiettivo scelto, si possono visualizzare diversi risultati disponibili:
- interazioni ricevute;
- visualizzazioni;
- click;
- conversioni;
- copertura totale;
- budget speso;
- costo per risultato.
Instagram non affitta né vende le informazioni dell’utente a terzi al di fuori di Instagram (o del gruppo di aziende di cui fa parte Instagram – v. FB) senza il consenso dell’utente, salvo se diversamente indicato nella presente Normativa:
- Instagram può condividere i Contenuti dell’utente e le informazioni dell’utente (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni provenienti da cookie, file di registro, identificativi dei dispositivi, dati sui luoghi e dati sull’utilizzo) con aziende che fanno legalmente parte dello stesso gruppo che comprende Instagram o che diventano parte di tale gruppo (“Affiliate”). Le Affiliate possono usare queste informazioni per aiutare a fornire, comprendere e migliorare i Servizi (anche fornendo i dati analitici) e i servizi stessi delle Affiliate (anche offrendo agli utenti esperienze migliori e più pertinenti). Tuttavia, queste Affiliate rispetteranno le scelte dell’utente in merito a chi può vedere le sue foto.
- Instagram può condividere le informazioni dell’utente, nonché le informazioni provenienti da strumenti quali cookie, file di registro, identificativi dei dispositivi e dati sui luoghi, con organizzazioni di terzi che ci aiutano a fornire i Servizi agli utenti (“Fornitori di servizi”). I Fornitori di servizi otterranno l’accesso alle informazioni dell’utente per quanto ragionevolmente necessario a fornire i Servizi stessi, in base a ragionevoli termini di riservatezza.
- Instagram può condividere alcune informazioni, ad esempio i dati dei cookie, con partner pubblicitari terzi. Queste informazioni consentiranno a reti di inserzioni di terzi di offrire, tra le altre cose, pubblicità mirate che, a loro avviso, possano essere di interesse per l’utente.
- Instagram può rimuovere porzioni di dati che consentono di identificare l’utente e condividere i dati resi anonimi con altre parti. Inoltre, possiamo combinare le informazioni dell’utente con altre informazioni in modo che non siano più associate all’utente e condividere tali informazioni in forma aggregata.
Instagram non raccoglie né richiede in modo consapevole informazioni da utenti di età inferiore ai 13 anni, né consente consapevolmente a tali utenti di registrarsi ai Servizi. I Servizi e i relativi contenuti non sono rivolti ai bambini al di sotto dei 13 anni. Qui la Privacy Policy di Instagram.
LINKEDIN CORPORATE PAGE
I dati insights disponibili per ogni account LinkedIn si suddividono in tre blocchi:
- aggiornamenti (dove sono presenti tutti i numeri relativi ai post pubblicati come visualizzazioni, interazioni, interesse generato);
- follower (riporta tutte le informazioni relative a chi segue la vostra pagina come dati demografici aggregati e numero di follower nel tempo);
- visitatori (ovvero chi materialmente ha visitato la vostra pagina nell’ultimo periodo e comprendono visualizzazioni dell’account e dati demografici aggregati dei visitatori).
Per gli aggiornamenti, follower e visitatori si possono visualizzare i dati dell’ultimo anno di attività online. Per visualizzare le insights derivanti dall’attivazione di campagne advertising su LinkedIn occorre aprire il pannello LinkedIn Campaign Manager.
A seconda dell’obiettivo scelto, si possono visualizzare diversi risultati disponibili:
- numero di visualizzazioni, clic e interazioni social ottenuti dai tuoi contenuti sponsorizzati;
- costo per clic;
- CTR;
- budget investito.
Ogni account LinkedIn è interamente visibile a tutti i Membri e ai clienti dei Servizi di LinkedIn.
Quando si condivide un post (es. un aggiornamento, un video o un blog), l’impostazione predefinita (che si può modificare) è la condivisione pubblica. Altre persone che non rientrano nei propri collegamenti potranno trovare (anche tramite motori di ricerca) e visualizzare il post.
Quando si aggiunge un consiglio, un commento su un post di terzi o condivide tale post, altri lo vedranno, inclusa la persona che ha pubblicato il post. In un gruppo, i post sono visibili agli altri membri del gruppo. L’adesione ai gruppi è pubblica e fa parte del profilo, a meno che non si modifichino le impostazioni predefinite. Qualsiasi informazione condivisa tramite pagine di aziende o di altre organizzazioni nei nostri Servizi potrà essere visualizzata da tali entità e da altri che visitano quelle pagine. Quando si segue una persona o un’organizzazione, è visibile agli altri utenti e al “titolare della pagina” come follower.
LinkedIn non condivide i dati personali degli utenti con nessun inserzionista terzo (fatta eccezione per gli indirizzi IP, nella misura in cui si tratti di dati personali in alcuni paesi) o con nessuna rete di annunci pubblicitari a fini pubblicitari senza lo specifico consenso. Tuttavia, cliccando su un annuncio pubblicitario, chi ha pubblicato l’annuncio saprà che ha visitato la pagina su cui ha cliccato. Inoltre, i partner pubblicitari possono associare i dati personali raccolti dall’inserzionista direttamente dagli utenti con i nostri cookie e tecnologie simili. In questi casi, LinkedIn cerca di richiedere contrattualmente che gli inserzionisti ottengano un esplicito consenso prima di procedere in tal senso.
Inoltre LinkedIn utilizza le informazioni degli utenti per produrre informazioni aggregate che non identificano nessuna persona. Ad esempio, LinkedIn può utilizzare i dati per generare statistiche sugli utenti, sulla loro professione o sul loro settore, sul numero di visualizzazioni degli annunci pubblicitari presentati o sui quali si è cliccato o sulla distribuzione demografica dei visitatori di un sito. Qui la Privacy Policy di LinkedIn.
TWITTER ACCOUNT
I dati insights disponibili per ogni account Twitter si suddividono in tre blocchi:
- home account (si può visualizzare il riepilogo dell’account Twitter, con statistiche di alto livello monitorate su scala mensile. Comprende anche i Tweet migliori e il suggerimento dei migliori influencer relativo all’account);
- dashboard Interazioni Tweet (si può visualizzare la misurazione per ogni singolo Tweet pubblicato, esempio quanti utenti di Twitter hanno visualizzato, ritwittato, messo Mi piace e risposto a ogni Tweet);
- dashboard Segmenti di pubblico (contiene informazioni sugli utenti che seguono l’account su Twitter. Si può monitorare l’aumento dei follower nel tempo e visualizzare i dati demografici aggregati che li riguardano).
Per monitorare le insights derivanti dall’attivazione di campagne advertising su Twitter occorre aprire la dashboard Twitter Ads che permette di visualizzare:
- visualizzazioni (indicano quante volte gli annunci vengono visualizzati dagli utenti di Twitter);
- risultati (sono le azioni legate agli obiettivi. Ad esempio: se l’obiettivo sono le visite verso il sito Web, i risultati monitorati saranno i clic sul link);
- tasso di interazione (corrisponde alle visualizzazioni degli annunci divise per i risultati);
- costo per risultato (indica l’importo che si paga in media per ogni azione pertinente che gli utenti intraprendono a partire dagli annunci).
Twitter può condividere o divulgare le informazioni pubbliche degli utenti, tra cui le informazioni di profilo utente pubblico, Tweet pubblici, o le persone che l’utente segue o che seguono lui. Le impostazioni della privacy e di visibilità controllano se i Tweet e alcune informazioni del profilo sono rese pubbliche. Altre informazioni, tra cui il nome e nome utente, sono sempre rese pubbliche su Twitter, a meno che non venga eliminato l’account.
In merito agli annunci pubblicitari Twitter non utilizza il contenuto che viene condiviso privatamente nei messaggi diretti. L’Informativa sugli annunci pubblicitari di Twitter proibisce agli inserzionisti di inserire pubblicità su categorie sensibili, come la razza, la religione, la politica, la vita sessuale o la salute. Twitter è conforme ai Principi autoregolatori della Digital Advertising Alliance in materia di Pubblicità comportamentale (indicata altresì come “pubblicità basata sugli interessi”). Se lo si desidera, si può scegliere di disattivare la pubblicità basata sugli interessi deselezionando l’opzione Personalizza annunci nelle impostazioni di Personalizzazione e Dati.
Twitter può ricevere informazioni dell’utente da terze parti, come altri utenti di Twitter, partner (tra cui i partner per gli annunci) o le sue società affiliate. Ad esempio, altri utenti potrebbero condividere o divulgare informazioni su un altro utente, menzionandolo, condividendo una sua foto o taggandolo in una foto. Le impostazioni sulla privacy consentono comunque di controllare il tag nelle foto. I partner di Twitter per gli annunci e gli affiliati possono condividere con Twitter alcune informazioni come l’ID cookie del browser, l’ID del dispositivo mobile o l’hash crittografico di un indirizzo e-mail, così come i dati demografici o di interesse e il contenuto visualizzato, o le azioni intraprese su un sito web o un’applicazione. Qui la Privacy Policy di Twitter.
HOTJAR
Tra le funzionalità di terze parti si segnalano i seguenti servizi Hotjar:
- Feedback polls e Surveys: questionari e sondaggi che possono essere visualizzati dai visitatori del sito o cliente per richiedere opinioni, bontà della navigazione e dell’usabilità del sito;
- Incoming feedback: feedback richiesti ai visitatori del sito, basati su una scala di giudizio “visuale” ed eventuale commento, per segnalare problemi di chiarezza o errori;
- Video recordings: registrazioni video, anonime, delle visite al sito, per indagare eventuali errori del sito e valutare i margini di miglioramento;
- Heatmaps: mappe di calore e interazione, per verificare quali sono le aree di pagina più viste e più cliccate, per poter migliorare l’usabilità del sito.
Di seguito i link a privacy policy, cookie policy e altre informazioni di carattere legale di Hotjar:
ZUKO
Tra le funzionalità di terze parti si segnala, inoltre, il servizio di Zuko che raccoglie informazioni anonime e aggregate su come i visitatori navigano i form del sito – non vengono registrate le informazioni imputate ma solo le visualizzazioni, interazioni e abbandoni dei form. Qui la Privacy Policy di Zuko.
TAGGING e TRACKING
Al fine di riuscire a stabilire l’effettiva efficacia delle campagne di digital advertising, ALG utilizza degli specifici software di tracciamento che riescono ad attribuire le vendite effettuate su un sito e-commerce al singolo utente che ha visto il messaggio pubblicitario comparso su uno specifico circuito pubblicitario. Tali informazioni raccolte sono per noi visibili accedendo al software di terze parti che utilizziamo per il tracciamento.
Software per il tracciamento utilizzato = TAG COMMANDER
Informazioni sensibili visibili:
- IP = in chiaro
- Sales (totale ordine) = in chiaro
- Costo Nettissimo (senza iva e costi di spedizione) = in chiaro
- Product name = in chiaro
- Product Cost/Sales = in chiaro
- Paese = in chiaro
- Città = in chiaro
- Mail = in modo criptato
- FIRST_NAME = in chiaro – dato utente
- LAST_NAME = in chiaro – dato utente
- ORDER_EMAIL → in chiaro – dato utente
- PAYMENT_METHOD → in chiaro – dato utente
- TEL → in chiaro – dato utente
- User id → in chiaro – dato utente
Software per il tracciamento utilizzato = GOOGLE TAG MANAGER
Google Tag Manager gestisce una serie di tag e di regole di attivazione dei tag che definiscono i criteri con cui tali tag debbano essere messi a disposizione sul sito web. Quando un utente visita il sito, il sistema invia al suo browser la più recente configurazione di tag con le istruzioni di attivazione di specifici tag.
Google Tag Manager è quindi una soluzione che permette di gestire i tag del sito web del Cliente tramite un’interfaccia. Di per sé, lo strumento di gestione dei tag (che distribuisce i tag) è un dominio privo di cookie che non acquisisce informazioni di identificazione personale. Lo strumento determina l’attivazione di altri tag, i quali possono acquisire dati a cui Google Tag Manager non ha accesso. Se gli utenti hanno disattivato l’opzione a livello di dominio o di cookie, non saranno accessibili da nessun tag di monitoraggio distribuito tramite Google Tag Manager.
Google potrebbe chiedere l’autorizzazione a condividere alcuni dati del prodotto (ad esempio le informazioni dell’account) con altri prodotti Google per attivare determinate funzioni, come la semplificazione dell’inserimento di nuovi tag di monitoraggio delle conversioni di AdWords. Inoltre, i tecnici verificano periodicamente le informazioni sull’utilizzo del prodotto per ottimizzarlo. Tuttavia, tali dati non vengono mai utilizzati per altri prodotti Google senza il consenso dell’utente. Qui le norme sull’utilizzo di Google Tag Manager.
ADSERVING
ADFORM
Al fine di creare e diffondere campagne advertising online ALG utilizza la piattaforma AdForm che consente di svolgere due funzioni base:
- Servire la pubblicità online – L’Ad Server “trasporta” un annuncio (una creatività banner) dal Server fino all’Utente (generando una “impression”), per conto di un Inserzionista (azienda cliente), in una specifica posizione della pagina che l’Utente sta visitando. Nell’Ad Server si definiscono i target da raggiungere e gli spazi nei siti (posizionamenti) da utilizzare, la frequenza di esposizione degli annunci e altri importanti parametri di una Campagna Pubblicitaria Online.
- Tracciare e contare – L’Ad Server si occupa di tracciare e contare impression, click e interazioni generate dopo la consegna dei banner sul sito ospitante (delivery) e quello che succede dopo, cioè le performance della pubblicità online (conversioni) sul sito dell’Inserzionista.
In entrambe le funzioni Adform non raccoglie dati che rivelano l’identità degli utenti e si attiene in maniera stringente alle regole di privacy online e agli standard di sicurezza. Ha implementato infatti tecnologie per monitorare i materiali pubblicitari ed evitare la diffusione di contenuti potenzialmente non sicuri e che possano violare le regole delle privacy.
I dati che vengono raccolti e immagazzinati da AdForm sono in forma anonima, ovvero si tratta di dati che non rivelano l’identità degli utenti e che possono essere usati per funzioni analitiche circa il loro comportamento online. Questo permette di migliorare l’esperienza di navigazione online e di diffondere contenuti pubblicitari il più possibile d’interesse e di rilievo per gli utenti online.
Nello specifico i cookie che vengono raccolti hanno la finalità di:
- identificare se il browser utilizzato dall’utente accetta i cookie (cookie di tipo C)
- identificare se il browser utilizzato dall’utente accetta cookie di terze parti (cookie di tipo TPC)
- identificare se è necessario ricontrollare l’esistenza della corrispondenza dei cookie del partner (cookie di tipo GCM)
- disattivare il token di sicurezza (cookie di tipo token)
- controllare dell’opt-out specifico dell’inserzionista (cookie di tipo otsid)
- identificare in modo unico l’utente (cookie di tipo uid)
- identificare in modo unico il cookie dell’utente (cookie di tipo cid – uguale al tipo uid)
- ottenere informazioni sulla diffusione delle creatività (impression totali, impression giornaliere, click totali, click giornalieri e la data dell’ultima impression) (cookie di tipo SR<RotarID>)
- identificare l’ultimo click per i pixel di terze parti nel sito del cliente (cookie di tipo CT<TrackingSetupID>)
- identificare il limite di frequenza giornaliera per banner espandibili (cookie di tipo EBFCD<BannerID>)
- identificare il limite di frequenza personalizzato per banner espandibili (cookie di tipo CFFC<TagID>)
Maggiori informazioni qui.
DOUBLECLICK
Per le campagne advertising online Alleanza Luce & Gas può utilizzare anche la piattaforma DoubleClick che consente di creare, gestire e sviluppare campagne di digital advertising. DoubleClick offre soluzioni per la gestione dello spazio pubblicitario e la pubblicazione di annunci.
L’Ad Server “trasporta” un annuncio (una creatività banner) dal Server fino all’Utente (generando una “impression”), per conto di un Inserzionista (azienda cliente), in una specifica posizione della pagina che l’Utente sta visitando. Nell’Ad Server si definiscono i target da raggiungere e gli spazi nei siti (posizionamenti) da utilizzare, la frequenza di esposizione degli annunci e altri importanti parametri di una Campagna Pubblicitaria Online.
DoubleClick Ad Exchange (AdX) – Si tratta di una piattaforma tecnologica che facilita la compravendita in tempo reale di inventari da molteplici network pubblicitari. DoubleClick Ad Exchange collega reti pubblicitarie, agenzie e piattaforme DSP di terze parti con un alto numero di spazi pubblicitari globali in tempo reale. Google utilizza un cookie per la pubblicazione degli annunci sui siti che partecipano al programma Ad Exchange, per ulteriori informazioni sui cookie utilizzati fare riferimento al paragrafo inerenti i cookie utilizzati genericamente da Google.
ADVERTISING TOOL
DOUBLECLICK FOR SEARCH
Al fine di organizzare efficacemente le campagne advertising su rete Search, Alleanza luce & gas utilizza la piattaforma DoubleClick Search, che consente di gestire la creazione di annunci simultaneamente su più motori di ricerca e canali multimediali. La visione dei dati relativi all’interazione degli utenti con gli annunci è aggregata e quindi non permette a Alleanza luce & gas la visione di informazioni personali, tuttavia il funzionamento di DoubleClick si basa sull’utilizzo di cookie per migliorare il rendimento delle campagne.
I cookie possono essere utilizzati per ottimizzare la scelta del target della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente e per la personalizzazione degli annunci. DoubleClick invia un cookie al browser dopo ogni impressione, clic o altra attività che comporta una chiamata ai nostri server. Se il browser accetta il cookie, quest’ultimo viene memorizzato sul browser. Qui tutte le info sui cookie utilizzati da DoubleClick.
GOOGLE ADWORDS
ALG utilizza la piattaforma Google AdWords, allo scopo di gestire la creazione di annunci testuali e campagne display e video. La visione dei dati relativi all’interazione degli utenti con gli annunci è aggregata e quindi non permette a Alleanza luce & gas la visione di informazioni personali, tuttavia il funzionamento di Google AdWords si basa sull’utilizzo di cookie per migliorare il rendimento delle campagne.
Per approfondimenti sui cookie trattati da Google AdWords e sulle modalità di trattamento dei dati, si rimanda al paragrafo Google.
ADESPRESSO
Per la realizzazione di campagne su Facebook, Alleanza luce & gas può utilizzare il Software AdEspresso: un gestore di inserzioni Facebook che consente la realizzazione simultanea di molteplici declinazioni dello stesso annuncio pubblicitario, al fine di valutarne il rendimento su molteplici microtarget.
AdEspresso utilizza i cookie per localizzare il dispositivo e identificare il browser utilizzato, oltre che per acquisire informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti in rete. AdEspresso consente di indirizzare gli annunci pubblicitari verso specifici utenti sulla base delle informazioni anagrafiche raccolte.
Qui Privacy Policy e modalità di gestione dei cookie.
AUDIENCE TARGETING
Con il termine Audience Targeting vengono identificate tutte quelle attività digitali che permettono di identificare un pubblico a cui rivolgere i messaggi promozionali partendo da banche dati di proprietà del cliente. Un esempio di fornitore che utilizza le attività di Audience Targeting è Google.
Un prodotto pubblicitario di Google che utilizza il meccanismo dell’Audience Targeting è il Customer Match. Il cliente di Alleanza luce & gas (es. un sito e-commerce) fornisce la banca dati degli indirizzi e-mail dei propri clienti così che Alleanza Luce & Gas possa caricarla sui sistemi informatici di Google. Google identifica gli indirizzi @gmail.com presenti in questa lista e identifica quindi un pubblico personalizzato di cui analizza le caratteristiche comuni di navigazione web (es. interessati all’argomento finanza e cucina). In tal modo viene identificato un pubblico simile a cui mostrare i messaggi pubblicitari.
L’assunto è che se molti dei clienti di quello specifico e-commerce sono interessati anche ai siti di finanza e cucina allora è altamente probabile che tutti i navigatori web che sono interessati ai siti di finanza e cucina potrebbero essere potenzialmente interessati anche ai prodotti del sito e-commerce). Qui puoi trovare in che modo Google utilizza i dati customer match.
Un prodotto pubblicitario di Google che utilizza il meccanismo dell’Audience Targeting è il Similar Audience (su base cookie). Un esempio di fornitore che utilizza le attività di Audience Targeting è Facebook. Due prodotti pubblicitari di Facebook che utilizzano il meccanismo dell’Audience Targeting sono il Custom Audience e il Look a Like.
Il cliente di Alleanza Luce & Gas (es. un sito e-commerce) fornisce la banca dati degli indirizzi e-mail dei propri clienti (o installa sul proprio sito un cookie che raccoglie i dati direttamente per Facebook) così che Alleanza luce & gas possa caricarla sui sistemi informatici di Facebook.
Facebook identifica gli indirizzi e-mail presenti in questa lista che sono stati usati per iscriversi ad un profilo Facebook. Questo sottoinsieme di profili Facebook così identificati è definito pubblico personalizzato o Custom Audience e può essere utilizzato come pubblico su cui veicolare messaggi promozionali dello specifico sito e-commerce.
Facebook, inoltre, partendo da questa Custom Audience (o pubblico personalizzato) può analizzare le caratteristiche comuni di interesse espresse sulla propria piattaforma (es. hanno fatto Like a Pagine Facebook di prodotti o aziende in ambito finanza e cucina). In tal modo viene identificato un pubblico simile o (Look a Like) a cui mostrare i messaggi pubblicitari.
L’assunto è che se molti dei profili Facebook dei clienti di quello specifico e-commerce sono fan di pagine Facebook inerenti i temi di finanza e cucina allora è altamente probabile che tutti i profili Facebook che sono fan di pagine Facebook inerenti i temi di finanza e cucina potrebbero essere potenzialmente interessati anche ai prodotti del sito e-commerce). Maggiori info: qui.
ADVERTISING PLATFORM
Al fine di gestire campagne di digital advertising, Alleanza luce & gas utilizza degli specifiche piattaforme di pianificazione che erogano il messaggio pubblicitario su differenti circuiti pubblicitari.
I dati raccolti dalle piattaforme non rivelano l’identità degli utenti e le piattaforme si attengono in maniera stringente alle regole di privacy online e agli standard di sicurezza (sono infatti implementate tecnologie per monitorare i materiali pubblicitari ed evitare la diffusione di contenuti potenzialmente non sicuri e che possano violare le regole delle privacy). I dati che vengono raccolti e immagazzinati sono in forma anonima, ovvero si tratta di dati che non rivelano l’identità degli utenti, in maniera aggregata, e che possono solo essere usati per funzioni analitiche circa il loro comportamento online. Questo permette di migliorare l’esperienza di navigazione online e di diffondere contenuti pubblicitari il più possibile d’interesse e di rilievo per gli utenti online.
ADFORM
Tutte le info sono dettagliate sopra nel paragrafo corrispondente.
QUANTCAST
Quantcast offre due prodotti principali: (1) Quantcast Measure e (2) Quantcast Advertise.
Il prodotto Quantcast Measure è gratuito e aiuta i proprietari di siti Web a comprendere le caratteristiche e i dati demografici delle persone che visitano i loro siti.
Quantcast Advertise consente alle aziende di erogare pubblicità online pertinente per singoli consumatori. Quantcast è impegnata a rendere la pubblicità online più efficace e piacevole per ognuno. A questo scopo, l’azienda raccoglie e analizza informazioni in forma anonima sugli interessi dei singoli consumatori.
Cookie – Se l’utente visita un sito con cookie Quantcast con il browser impostato per accettare i cookie, Quantcast presuppone che l’utente abbia acconsentito all’impostazione e alla lettura dei cookie da parte di Quantcast dal browser. L’utente non è obbligato a utilizzare i cookie, ma se non li accetta, potrebbe non essere in grado di accedere a tutte le parti di Quantcast.com o a tutte le funzionalità dei Servizi. Inoltre, alcuni siti Web ospitano versioni precedenti del codice che in passato utilizzavano cookie Flash. Questi cookie non vengono più utilizzati per alcuno scopo.
Se l’utente desidera eliminare i cookie Flash, dovrà accedere allo strumento di gestione delle impostazioni di Flash Player (disponibile nel sito Web di Adobe) o fare clic qui.
Tag – I Tag Quantcast sono piccolissimi elementi grafici inseriti dai Partner nelle proprie pagine Web e righe di codice contenute nelle app che creano. Nelle app questo codice viene chiamato SDK. Quando un utente visualizza un sito o utilizza un’app con uno dei Tag Quantcast, i server Quantcast ricevono una notifica e l’azienda può raccogliere le informazioni dal browser o dal dispositivo mobile.
Dati di log – I Dati di log includono (1) informazioni inviate a Quantcast dai browser che trovano Tag Quantcast, quali tipo di browser, ora del browser, data e ora di accesso, risoluzione dello schermo, indirizzo IP, sito URL di riferimento, sito URL corrente e stringhe di ricerca; e (2) informazioni ricevute dall’SDK Quantcast incorporato nelle app per dispositivi mobile, che possono includere quelle citate sopra nonché l’identificatore del dispositivo, informazioni sulla località, informazioni su dati e utilizzo dell’applicazione e identificatori univoci dell’applicazione e dell’installazione.
Dati personali (PII, Personally Identifiable Information) – sono informazioni sull’utente che possono essere utilizzate per contattarlo o identificarlo come individuo. I Dati personali possono includere: nome e cognome, nome utente, numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo fisico.
Dati non personali (Non-PII, Non-Personally Identifiable Information) – sono informazioni sulle persone che, in alcuni casi, possono consentire l’identificazione di un dispositivo o un browser, ma non di un individuo. Ad esempio, i seguenti vengono considerati Dati non personali: codice postale, località approssimativa (ad esempio area, città, codice postale), tipo di browser, ID cookie, identificatori dei dispositivi, indirizzo IP, siti Web visitati dall’utente e annunci pubblicitari visualizzati o selezionati. Anche i dati aggregati, privati dell’identità dell’utente e/o resi anonimi vengono considerati Dati non personali. Le giurisdizioni non accettano tutte la stessa definizione di Dati personali e Dati non personali. Alcune giurisdizioni considerano gli indirizzi IP Dati personali. Quando Quantcast memorizza un indirizzo IP, lo fa in forma troncata o crittografata.
Informazioni raccolte dal Sito Quantcast – Quando un Visitatore o un Utente registrato visita Quantcast.com, i server dell’azienda registrano e raccolgono i Dati di log inviati automaticamente dal suo browser. I Dati di log vengono utilizzati da Quantcast per monitorare, analizzare, amministrare e migliorare il Sito e i Servizi Quantcast. Quantcast richiede ai Partner Quantcast di fornire alcuni Dati personali come parte dell’accesso per utilizzare i prodotti Measure e Advertise, quali nome e cognome, e-mail di contatto, indirizzo fisico e numero di telefono. Quantcast utilizza questi Dati personali principalmente per fornire i Servizi, amministrare gli account e gestire eventuali domande e problemi posti dall’utente.
Se l’utente contatta Quantcast tramite e-mail, Quantcast potrebbe mantenere un record delle informazioni di contatto e della corrispondenza. Se l’utente fornisce informazioni di contatto, Quantcast potrebbe utilizzarle per contattarlo con newsletter o materiali di marketing o promozionali. Se in qualsiasi momento l’utente decide di non voler più ricevere queste comunicazioni, dovrà seguire le istruzioni per l’annullamento della sottoscrizione disponibili in tutte le comunicazioni.
Informazioni raccolte tramite i Servizi – Quando l’utente visita un’app o un sito gestito da un Partner Quantcast, il Partner consente a Quantcast di raccogliere Dati di log (definiti sopra); Quantcast riceve i Dati non personali direttamente dai Partner. Le informazioni vengono associate a un identificatore univoco anonimo (l’ID cookie) non al nome, all’indirizzo e-mail, all’indirizzo o al numero di telefono. Queste informazioni vengono utilizzate da Quantcast per migliorare l’accuratezza del prodotto Measure (descritto sopra) e per determinare gli annunci più interessanti per l’utente.
Condivisione e divulgazione delle informazioni
Dati personali – Quantcast non condivide con né divulga a terze parti i Dati personali degli utenti, ad eccezione di quanto richiesto dall’utente o indicato di seguito nella sezione sulle informazioni condivise con i provider di servizi di Quantcast.
Dati non personali – Quantcast potrebbe condividere Dati non personali con terze parti, inclusi determinati Dati di log, come parte della distribuzione e del miglioramento dei prodotti Measure e Advertise. Ad esempio, Quantcast potrebbe divulgare tali dati a società coinvolte nell’erogazione di annunci o nella visibilità degli annunci. Analogamente, Quantcast potrebbe divulgare tali dati per rendere disponibili o semplificare la misurazione dell’audience del sito, l’analisi del traffico o l’analisi demografica e per consentire ai siti Web di fornire ai propri inserzionisti segmenti di audience appropriati per i prodotti o i servizi al loro interno.
Informazioni condivise con i provider di servizi di Quantcast – Quantcast può avvalersi di terze parti e delle proprie società affiliate per l’amministrazione e il miglioramento dei prodotti Measure e Advertise. Ad esempio, queste aziende potrebbero contribuire a hosting, elaborazione dei dati, gestione dei database e attività amministrative. Queste terze parti e affiliate possono avere accesso ai Dati di log e ai Dati personali dell’utente (se l’utente ha inviato tali dati a Quantcast), ma solo per eseguire le suddette attività per conto dell’utente e con l’obbligo di non divulgarli o utilizzarli per altri scopi.
Quantcast riceve inoltre dati demografici e di report di interessi sul Sito Quantcast da uno dei propri provider di servizi, Google Analytics. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per soddisfare la curiosità di Quantcast riguardo al tipo e alla qualità di tali dati demografici e report di interessi forniti da Google. Se l’utente lo desidera, può rifiutare esplicitamente l’utilizzo di Google Analytics attraverso le impostazioni sugli annunci di Google.
Informazioni divulgate ai fini della protezione di Quantcast e di altri – La politica di Quantcast prevede la protezione dalle violazioni della privacy degli utenti attraverso l’abuso del sistema legale. Tuttavia, Quantcast si riserva il diritto di divulgare informazioni sull’utente a ufficiali pubblici o responsabili dell’applicazione della legge o a privati qualora Quantcast, a propria esclusiva discrezione, lo ritenga necessario per: (i) rispettare la conformità a qualsiasi legge o normativa in vigore e a citazioni, ordinanze giudiziarie e mandati validi; (ii) proteggere i diritti, la proprietà e la sicurezza di Quantcast stessa, di terze parti o del pubblico in generale; e (iii) impedire o arrestare attività considerate da Quantcast illegali o non etiche.
Informazioni divulgate in caso di trasferimento di proprietà – Quantcast può vendere, trasferire o altrimenti condividere alcune o tutte le proprie risorse, inclusi i Dati di log e i Dati personali dell’utente, in relazione a una fusione, un’acquisizione, una riorganizzazione, una vendita di risorse o in caso di bancarotta. Quantcast può anche rendere disponibili determinati Dati di log o Dati personali a potenziali investitori o acquirenti (o ai loro consulenti) anticipatamente rispetto al completamento di una di tali transazioni.
Combinazione dei dati – Quantcast non correla i Dati di log ai Dati personali dell’utente di cui può disporre né tenta in altri modi di individuare l’identità dell’utente. Quantcast impiega appropriate misure di sicurezza tecniche e organizzative per mantenere sicuri i Dati di log dell’utente e per evitare che vengano correlati ai Dati personali dell’utente.
Associazioni multipiattaforma – Ai Partner Quantcast che gestiscono siti Web e app per dispositivi mobile Quantcast fornisce un servizio di report multipiattaforma. A questo scopo, Quantcast si affida a identificatori con hash (ovvero criptati) derivati dagli accessi degli utenti per associare l’utilizzo dell’utente su diverse piattaforme mobile e desktop. In questo modo, il prodotto Measure è in grado di fornire report significativi tra diverse piattaforme per un singolo Partner. Talvolta Quantcast si affida inoltre ai Dati di log per effettuare associazioni multipiattaforma.
Politiche di conservazione dei dati – Quantcast conserva i Dati di log per 13 mesi per soddisfare i requisiti di stagionalità. I dati vengono quindi eliminati in modo permanente. Questo è il più lungo periodo di conservazione dei Dati di log raccolti attraverso i prodotti Measure e Advertise.
Rifiuto esplicito – Qualora l’utente preferisca non ricevere contenuto basato sugli interessi e gli annunci attivati da Quantcast, può rifiutare esplicitamente tali contenuti facendo clic sul collegamento corrispondente qui. Quantcast è, inoltre, un membro della Network Advertising Initiative (NAI) e partecipa al programma di autoregolamentazione della Digital Advertising Alliance (DAA). Questi programmi forniscono una funzionalità di rifiuto esplicito tramite cui i consumatori possono scegliere di non ricevere pubblicità mirata da qualsiasi affiliata NAI o DAA. Questi collegamenti reindirizzano alle opzioni di rifiuto esplicito NAI e di rifiuto esplicito DAA.
Gli utenti dell’UE possono scegliere di utilizzare l’opzione di rifiuto esplicito EDAA. Dopo che l’utente ha indicato il proprio rifiuto esplicito, Quantcast aggiungerà al suo browser un cookie che lo identifica come utente che ha scelto di non ricevere tali materiali. L’utente non riceverà più contenuto basato sugli interessi o annunci attivati da Quantcast e Quantcast non registrerà più le abitudini dell’utente in termini di visite dei siti Web o di utilizzo di contenuti multimediali online. Poiché il rifiuto esplicito è basato su cookie, il browser dell’utente deve essere impostato per l’accettazione di cookie di terze parti. Se l’utente utilizza più dispositivi o browser, dovrà impostare il proprio rifiuto esplicito su ciascuno di essi. Se l’utente elimina il cookie, dovrà indicare nuovamente il proprio rifiuto esplicito.
Accesso, modifica o eliminazione delle informazioni dell’utente – L’utente ha il diritto di accedere ai propri Dati personali controllati da Quantcast scrivendo agli indirizzi e-mail pertinenti, identificati nella sezione “Contatti” di questo link.
Quantcast si riserva il diritto (soggetto alla legge in vigore) di rifiutare richieste eccessive o che ledono la privacy altrui. Un Utente registrato può esaminare, aggiornare, correggere o eliminare i Dati personali presenti nel profilo di registrazione accedendo al proprio account. I Dati di log non possono essere corretti o eliminati dall’utente. Qualora desideri eliminare il proprio account, l’utente dovrà contattare Quantcast. Quantcast potrebbe mantenere una copia archiviata dei record dell’utente in base a quanto richiesto dalla legge o per tutto il tempo necessario agli scopi per cui tali record sono stati raccolti o ulteriormente elaborati ai sensi della legge.
Sicurezza dei dati – Quantcast adotta misure amministrative, fisiche e tecniche concepite per proteggere le informazioni dell’utente dall’accesso non autorizzato. Tali misure possono includere la crittografia delle informazioni fornite dall’utente e l’impiego di tecnologie di sicurezza per la memorizzazione delle informazioni in modo da bloccare l’accesso esterno alla rete Quantcast. L’utente dovrà tenere presente che nessun metodo di trasmissione delle informazioni su Internet o di memorizzazione delle informazioni è completamente sicuro. Inoltre, in alcuni casi i Partner o altre parti potrebbero fornire a Quantcast informazioni in forma non crittografata.
Trasferimenti internazionali – I Dati di log e i Dati personali dell’utente potrebbero essere trasferiti o gestiti in computer situati al di fuori dell’area, della provincia o del paese (o altro) dell’utente, in cui le leggi sulla privacy potrebbero non essere altrettanto protettive di quelle in vigore nella giurisdizione dell’utente. Se l’utente si trova in un paese diverso dagli Stati Uniti e sceglie di fornire informazioni a Quantcast, dovrà tenere presente che i suoi Dati personali verranno trasferiti ed elaborati negli Stati Uniti. Il consenso a questa Informativa sulla privacy, seguito dall’invio di tali informazioni, rappresenta l’accettazione da parte dell’utente di tale trasferimento.
Politiche Quantcast riguardo ai minori – Quantcast non raccoglie intenzionalmente Dati personali di bambini di età inferiore a 13 anni. Se un genitore o un tutore di un bambino viene a conoscenza del fatto che questi ha fornito Dati personali senza il proprio consenso, dovrà contattare Quantcast. Qualora Quantcast si renda conto che un bambino di età inferiore a 13 anni ha fornito Dati personali, eliminerà tali informazioni dai propri file.
Informazioni sulle condizioni di salute – Quantcast non raccoglie o utilizza intenzionalmente alcuna informazione riservata correlata alla salute, quali, ad esempio, informazioni relative a condizioni o prescrizioni mediche passate o presenti. Quantcast fornisce tuttavia supporto ad alcuni inserzionisti suoi clienti nel presentare annunci per prodotti correlati a salute, medicina o benessere. Quantcast fornisce inoltre i seguenti segmenti standard correlati a salute e benessere: prodotti cosmetici, pannolini, cura dei capelli e igiene orale.
Altri siti Web e app – Quantcast richiede ai propri Partner mediante contratto di garantire che i siti e le app da essi forniti e contenenti Tag pubblichino informative sulla privacy adeguate e proteggano altrimenti i diritti alla privacy dei visitatori. Tuttavia, il fatto che Quantcast consenta il collegamento a un’app o a un sito specifico o riceva dati da un’app o un sito non significa che Quantcast approvi tale app o sito, né le politiche sulla privacy correlate. Tali siti Web adottano condizioni di utilizzo e informative sulla privacy proprie e Quantcast invita l’utente a leggere tali condizioni e informative durante la propria visita.
Controllo dei dati Quantcast – Il Sito e i Servizi di Quantcast.com vengono resi disponibili e forniti alle persone che risiedono negli Stati Uniti da Quantcast Corporation, all’indirizzo 795 Folsom Street, San Francisco, CA 94107. Le informazioni o i dati correlati alle persone che risiedono negli Stati Uniti forniti ai o raccolti dai Siti o Servizi di Quantcast.com vengono controllati da Quantcast Corporation.
I Siti e i Servizi di Quantcast.com vengono resi disponibili alle persone residenti al di fuori degli Stati Uniti da Quantcast International Limited, Beaux Lane House, Lower Mercer Street, 1st Floor, Dublin 2, Ireland. Le informazioni o i dati correlati alle persone che risiedono al di fuori degli Stati Uniti forniti ai o raccolti dai Siti o Servizi di Quantcast.com vengono controllati da Quantcast International Limited.
GOOGLE
Google raccoglie informazioni sui servizi utilizzati dall’utente e sulla modalità di utilizzo, ad esempio quando viene guardato un video su YouTube, viene visitato un sito web su cui vengono utilizzati i servizi pubblicitari, oppure quando l’utente visualizza e interagisce con gli annunci adv e contenuti. Le informazioni raccolte mentre l’utente è collegato al proprio account Google, oltre alle informazioni sull’utente fornite dai partner, possono essere associate all’account stesso. Una volta associate all’account Google dell’utente, tali informazioni vengono considerate come informazioni personali.
Google utilizza le informazioni raccolte da tutti i propri servizi per poterli fornire, gestire, proteggere e migliorare, per svilupparne di nuovi e per proteggere Google e i suoi utenti. Queste informazioni vengono utilizzate anche per offrire contenuti personalizzati, ad esempio per visualizzare risultati di ricerca e annunci più pertinenti in base agli interessi degli utenti.
Queste informazioni comprendono:
- Informazioni sul dispositivo: ad esempio il modello del computer o del dispositivo mobile, versione del sistema operativo, identificatori univoci dei dispositivi e informazioni sulla rete mobile, compreso il numero di telefono).
- Informazioni sui log: query di ricerca, numero di telefono, numero del chiamante, numeri di deviazione, ora e data delle chiamate, durata delle chiamate, informazioni sull’inoltro di SMS e tipi di chiamate, Indirizzo di protocollo Internet, cookie che potrebbero identificare in modo univoco il browser o l’account Google dell’utente.
- Dati sulla posizione: indirizzo IP, GPS e altri sensori che potrebbero, ad esempio, fornire a Google informazioni sui dispositivi, sui punti di accesso Wi-Fi e sui ripetitori di segnale dei cellulari nelle vicinanze.
- Cookie e tecnologie simili: Google e i propri partner utilizzano diverse tecnologie per raccogliere e memorizzare informazioni quando viene visitato un servizio di Google, che potrebbero prevedere l’utilizzo di cookie o tecnologie simili per identificare il browser o dispositivo dell’utente.
Le informazioni raccolte mentre l’utente è collegato al proprio account Google possono essere associate all’account stesso. Una volta associate all’account Google dell’utente, tali informazioni vengono considerate come informazioni personali.
Modalità di utilizzo dei dati raccolti – Google utilizza i dati raccolti tramite i cookie e altre tecnologie, come i tag di pixel, per migliorare l’esperienza degli utenti (ad esempio attraverso l’analisi dell’interazione con i propri servizi). Quando mostriamo annunci personalizzati per l’utente non vengono utilizzati identificatori provenienti da cookie o da tecnologie simili a categorie sensibili quali razza, religione, orientamento sessuale o salute.
I sistemi automatizzati di Google analizzano i contenuti dell’utente (incluse le e-mail) al fine di mettere a sua disposizione funzioni di prodotto rilevanti a livello personale, come risultati di ricerca personalizzati, pubblicità su misura e rilevamento di spam e malware. A seconda delle impostazioni dell’account utente, la sua attività su altri siti e app potrebbe essere associata alle relative informazioni personali allo scopo di migliorare la pertinenza degli annunci pubblicati da Google. Viene richiesto il consenso esplicito dell’utente per utilizzare le informazioni per scopi diversi da quelli elencati.
Google tratta le informazioni personali sui suoi server in diversi Paesi in tutto il mondo, potrebbe quindi trattare informazioni personali su un server sito in un Paese diverso da quello in cui si trova l’utente.
Informazioni condivise da Google – Google fornisce dati personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google con il consenso dell’utente per l’attivazione della condivisione di dati personali sensibili.
Google può condividere informazioni non idonee all’identificazione personale pubblicamente e con i propri partner (ad esempio publisher, inserzionisti o siti collegati), come ad esempio per mostrare le tendenze relative all’utilizzo generale dei propri servizi o sulle tendenze di ricerca del momento.
Utilizzo dei cookie nella pubblicità da parte di Google – Google utilizza i cookie per diversi scopi, ad esempio per non mostrare all’utente lo stesso annuncio più volte e per mostrare annunci più pertinenti, ad esempio sulla base dei siti web che ha visitato.
Nei log Google vengono conservati i record degli annunci che vengono pubblicati. Questi log del server normalmente includono la richiesta sul web dell’utente, l’indirizzo IP, il tipo di browser, la lingua del browser, la data e l’ora della richiesta e uno o più cookie che possono identificare in modo univoco il browser dell’utente. I dati dei log vengono resi anonimi tramite la rimozione di una parte dell’indirizzo IP (dopo 9 mesi) e delle informazioni sui cookie (dopo 18 mesi).
Quando un utente visita una pagina o visualizza un annuncio che utilizza uno di questi prodotti, sui servizi Google o su altri siti e app, al suo browser potrebbero essere inviati alcuni cookie.
L’utente ha la possibilità di gestire gli annunci Google visualizzati e disattivare la personalizzazione degli annunci. Anche se viene disattivata la personalizzazione degli annunci però, l’utente potrebbe comunque trovare annunci basati su fattori quali la posizione approssimativa dedotta dall’indirizzo IP, il tipo di browser e termini di ricerca che utilizzati.
Tipi di cookie utilizzati da Google
Google utilizza diversi tipi di cookie per gestire i prodotti a cui si riferiscono gli annunci e i siti web di Google, di seguito elencati:
Categoria di utilizzo | Scopo |
Preferenze | Questi cookie permettono ai siti web Google di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l’aspetto dei siti stessi, come la lingua preferita o l’area geografica. Memorizzando l’area geografica, ad esempio, un sito web potrebbe essere in grado di offrire previsioni meteo locali o notizie sul traffico locale. I cookie possono anche aiutare a modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere e altre parti personalizzabili delle pagine web. La perdita delle informazioni memorizzate in un cookie delle preferenze potrebbe rendere meno funzionale l’esperienza sul sito web ma non dovrebbe comprometterne il funzionamento. La maggior parte degli utenti di Google ha un cookie delle preferenze chiamato “NID” nei browser. Il browser invia questo cookie con le richieste ai siti di Google. Il cookie NID contiene un ID univoco che viene utilizzato da Google per memorizzare le preferenze dell’utente e altre informazioni, ad esempio la lingua preferita (ad esempio l’italiano), il numero di risultati di ricerca che desideri vengano mostrati per ogni pagina (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza di attivazione del filtro SafeSearch di Google. |
Sicurezza | Google utilizza i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l’uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati. Utilizza cookie chiamati “SID” e “HSID” contenenti record con firma digitale e crittografati per l’ID dell’account Google di un utente e per la sua data di accesso più recente. La combinazione di questi due cookie permette di bloccare molti tipi di attacchi, ad esempio i tentativi di rubare i contenuti dei moduli sulle pagine web. |
Processi | I cookie dei processi contribuiscono al funzionamento dei siti web e all’offerta dei servizi che i visitatori si aspettano di trovarvi, ad esempio la possibilità di navigare tra le pagine o di accedere ad aree protette del sito. Senza questi cookie, il sito non può funzionare correttamente. Ad esempio, utilizza un cookie chiamato “lbcs” che consente a Google Documenti di aprire molti documenti in un unico browser. Il blocco di questo cookie potrebbe compromettere il corretto funzionamento di Google Documenti. |
Pubblicità | Alcuni impieghi comuni dei cookie includono la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente, il miglioramento dei rapporti sul rendimento delle campagne e la possibilità di evitare la visualizzazione di annunci che l’utente ha già visto.
Utilizza anche cookies chiamati ‘AID’, ‘DSID’ e ‘TAID’ che sono usati per predisporre il link tra le attività dell’utente realizzate su diversi dispositivi se ha prima effettuato l’accesso con il proprio Account Google su un altro dispositivo. Questo per sincronizzare gli annunci che vede su diversi dispositivi e quantificare eventuali eventi di conversione. Questo tipo di cookies possono essere impostati sotto i nomi di dominio google.com/ads, google.com/ads/measurement, oppure googleadsservices.com. |
Stato della sessione | I siti web spesso raccolgono informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con essi. Tali informazioni potrebbero riguardare le pagine visitate più spesso dagli utenti e gli eventuali messaggi di errore che ricevono da determinate pagine. Vengono utilizzati questi “cookie relativi allo stato della sessione” per migliorare i servizi e l’esperienza di navigazione degli utenti. Il blocco o l’eliminazione di questi cookie non renderà inutilizzabile il sito web. Questi cookie potrebbero essere utilizzati anche per misurare l’efficacia della pubblicità PPC (Pay Per Click) e della pubblicità affiliata. Ad esempio, viene utilizzato un cookie chiamato “recently_watched_video_id_list” per consentire a YouTube di registrare i video guardati più di recente da un determinato browser. |
Analytics | Questo sito utilizza Google Analytics 4 (GA4), una versione di Analytics che permette una configurazione più rispettosa della privacy dell’utente avendo disattivata sia Google Signals che la raccolta di dati granulari su località e dispositivo utilizzato. Google Analytics è lo strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Questo servizio potrebbe utilizzare un insieme di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche sull’utilizzo dei siti web senza fornire informazioni personali sui singoli visitatori a Google. Il cookie principale utilizzato da Google Analytics è “__ga”. Google Analytics, oltre a fornire le statistiche di utilizzo del sito web, può essere anche usato insieme ad alcuni dei cookies pubblicitari sopra descritti al fine di mostrare inserzioni più pertinenti su altri prodotti di Google (come Google Search) ma in generale su tutto il web, e di misurare le interazioni con gli annunci che vengono mostrati. |
Per ulteriori informazioni inerenti la privacy policy di Google e le modalità con cui vengono trattati i dati si possono consultare i seguenti link:
- google.com/policies/privacy;
- google.com/policies/technologies/types;
- google.com/policies/technologies/ads;
- google.com/policies/privacy/partners.
FACEBOOK
Facebook usa i cookie per mostrare le inserzioni di aziende e altre organizzazioni alle persone che potrebbero essere interessate ai loro prodotti, servizi o alle cause promosse.
Ad esempio: i cookie consentono di mostrare le inserzioni alle persone che in precedenza hanno visitato il sito Web di un’azienda, acquistato i suoi prodotti o usato le sue app.
I cookie permettono inoltre di limitare il numero di visualizzazioni di un’inserzione; in questo modo, lo stesso utenti non visualizzerà ripetutamente la stessa inserzione. I cookie vengono utilizzati anche per misurare le prestazioni delle campagne pubblicitarie, ad esempio per contare il numero di visualizzazioni di un’inserzione e calcolare il costo di tali inserzioni, per misurare la frequenza di alcune azioni, ad esempio i clic o le visualizzazioni delle inserzioni. I cookie consentono di mostrare e misurare le inserzioni in browser e dispositivi diversi usati dalla stessa persona. I cookie permettono inoltre di fornire dati statistici sulle persone che usano i Servizi di Facebook, sulle persone che interagiscono con le inserzioni, i siti Web e le app degli inserzionisti e sulle aziende che usano i Servizi di Facebook. Ad es. per consentire alle aziende di comprendere quali tipi di persone hanno messo “Mi piace” alla loro Pagina Facebook o usano le loro app in modo che possano fornire contenuti più pertinenti e sviluppare funzioni interessanti per i loro clienti.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
YOUTUBE
YouTube è la piattaforma di Google per l’erogazione di formati video.
La pianificazione delle campagne avviene attraverso lo stesso pannello AdWords utilizzato per la generazione e la gestione di campagne Search, che consente di avere il controllo su dove pubblicare gli annunci video, quando pubblicarli e a chi mostrarli.
I contenuti degli annunci video devono essere ospitati su YouTube, ma gli annunci video possono essere visualizzati sia su YouTube sia su app e siti partner video della Rete Display, su tablet e dispositivi mobili (in base al formato e alle impostazioni). L’annuncio video viene riprodotto prima, durante o dopo altri video. Dopo 5 secondi, chi guarda il video ha la possibilità di ignorare l’annuncio.
Gli annunci video vengono pubblicati su YouTube e sul Web attraverso la Rete Display di Google.
Grazie all’ampia gamma di metodi di targeting che Google mette a disposizione:
- Gruppi demografici: età, sesso, stato parentale, reddito del nucleo familiare
- Interessi: selezionando, tra le categorie di pubblico disponibili, quelle che consentono di raggiungere utenti interessati a determinati argomenti, anche quando visitano pagine che trattano altri temi.
- Eventi importanti: raggiungendo i potenziali clienti su YouTube e Gmail durante gli appuntamenti importanti della vita, come la laurea o il matrimonio.
- Segmenti di pubblico in-market: individuando i clienti che eseguono ricerche di prodotti e valutano seriamente la possibilità di acquistare prodotti o servizi simili a quelli che si tanno promuovendo.
- Remarketing video: raggiungendo gli utenti in base alle loro precedenti interazioni con i video o il canale YouTube.
- Argomenti: il targeting per argomento consente di raggiungere un’ampia gamma di video, canali e siti web correlati agli argomenti selezionati.
- Parole chiave: in base al formato, puoi mostrare gli annunci video in corrispondenza di parole o frasi (parole chiave) correlate a un video YouTube, a un canale YouTube oppure a un tipo di sito web a cui il tuo segmento di pubblico è interessato.
Per le modalità di gestione e di trattativa dei dati e ai cookie utilizzati, si rimanda al paragrafo di Google.
AFFILIATION NETWORK
Tra i diversi canali utilizzati da Alleanza Luce & Gas nella pianificazione delle campagne pubblicitarie, figurano i Network di Affiliazione. Questi network permettono all’inserzionista di diffondere le proprie creatività pubblicitarie tramite un insieme di editori di siti web (detti affiliati) che mettono a disposizione i propri spazi pubblicitari.
Gli affiliati vengono remunerati dal network tramite una piattaforma tecnologica che è in grado di riconoscere ad ogni affiliato una remunerazione proporzionale ai risultati portati all’inserzionista.
I network di affiliazione installano dei cookie sui dispositivi degli utenti che visitano i siti web e utilizzano i servizi online dei clienti allo scopo di registrare le transazioni commerciali (leads e vendite, tra cui la sottoscrizione a una newsletter o l’inoltro di un ordine su un negozio online). I cookie di tracciamento utilizzati hanno il solo scopo di associare un annuncio pubblicitario(banner/link/newsletter) a una specifica transazione commerciale e di effettuare i relativi servizi di fatturazione. Durante il tracciamento non vengono raccolti o trattati dati di identificazione personale dell’utente. La memorizzazione di dati personali non avviene in alcun modo. Il tracciamento tramite cookie si basa su un ID anonimo, generato come ID dell’evento, che non è correlato in alcun modo a dati personali.
Ad Alleanza Luce & Gas viene abilitato da parte dei Network l’accesso alla propria piattaforma per il monitoraggio delle attività. Le credenziali sono in possesso di un numero ristretto di dipendenti Alleanza luce & gas deputati a svolgere la mansione specifica. Le informazioni raccolte dalle piattaforme sono:
- data e ora della visita;
- indirizzo IP;
- identificativo unico del dispositivo;
- tipologia di browser;
- le informazioni sul sistema operativo del computer dell’utente;
- quali inserzioni vengono viste dall’utente;
- in quali pagine l’utente ha visto le inserzioni;
- quando l’utente ha interagito con le inserzioni (click);
- codice identificativo dell’ordine o del rilascio dell’anagrafica (ORDER ID o LEAD ID);
- data e ora dell’ordine/lead.
La piattaforma inoltre condivide queste informazioni con i siti internet affiliati alla campagna. Tale attività è funzionale a ricondurre l’acquisto/lead effettuato all’interazione con l’inserzione che l’ha generato, e di conseguenza alla remunerazione del publisher che ha pubblicato l’inserzione stessa. Viene tenuto traccia di:
- il programma partner dell’Advertiser;
- il Publisher;
- l’orario specifico dell’azione da parte dell’utente (clic o view).
Tale tracciamento non prevede in nessun modo la registrazione di dati personali ma è funzionale solamente alla fatturazione da parte dei network.
I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata ed, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nell’hard disk dell’utente fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).
I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul Sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o no, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un profilo di consumatore e fargli visualizzare annunci pubblicitari sul Sito che possano essere per lui interessanti, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).
RETARGETING
Attraverso specifiche piattaforme di retargeting ALG diffonde inserzioni contenenti prodotti che potrebbero interessare all’utente, in base al recente comportamento o alla ricerca dell’utente. I dati raccolti dalle piattaforme non rivelano l’identità degli utenti e le piattaforme si attengono in maniera stringente alle regole di privacy online e agli standard di sicurezza. I dati che vengono raccolti e immagazzinati sono in forma anonima, ovvero si tratta di dati che non rivelano l’identità degli utenti, in maniera aggregata, e che possono solo essere usati per funzioni analitiche circa il loro comportamento online. Questo permette di migliorare l’esperienza di navigazione online e di diffondere contenuti pubblicitari il più possibile d’interesse e di rilievo per gli utenti online.
BLASTING SA
Il sistema di Blasting SA utilizza degli identificatori per costruire, rilevare o arricchire il profilo degli utenti. Tramite il tag installato, Blasting SA svolge attività di tracciamento, arricchimento e profilazione per finalità statistica e/o di marketing e/o commerciale, anche attraverso il raffronto e l’integrazione dei dati raccolti tramite tag con altri dati e con dati raccolti da terze parti.
Per maggiori info su Blasting SA: Privacy Policy e Cookie Policy. Per disattivare i servizi di Blasting SA cliccare qui.
ADROLL
AdRoll offre servizi di advertising mirati ai clienti inserzionisti (“Inserzionisti”). Quando l’utente visita un sito Web gestito da un Inserzionista o un sito di terze parti su cui AdRoll può visualizzare un annuncio, è possibile che vengano raccolti alcuni o tutti i dati descritti nella presente Informativa sulla privacy. La piattaforma utilizza tali dati e altri dati descritti di seguito per consentire agli Inserzionisti di visualizzare gli annunci più rilevanti per gli utenti.
AdRoll raccoglie le seguenti categorie di informazioni e le utilizza per gli scopi indicati di seguito:
- Attività sul sito Web dell’Inserzionista: dati sull’attività di navigazione dei visitatori del sito Web dell’Inserzionista. Ad es. le pagine visitate e quando e quali elementi il visitatore ha inserito nel carrello online.
- Informazioni su dispositivo e browser: informazioni tecniche sul dispositivo o sul browser utilizzato per accedere al sito Web dell’Inserzionista. Ad esempio, l’indirizzo IP del dispositivo e (nel caso di dispositivi mobili) il tipo di dispositivo e l’ID univoco del dispositivo mobile, come Apple IDFA o ID advertising di Android.
- Dati dell’annuncio: dati sugli annunci online distribuiti (o che si è tentato di distribuire). Sono incluse informazioni quali il numero di volte che un annuncio è stato mostrato al visitatore, la pagina in cui appare l’annuncio e se il visitatore ha fatto clic sull’annuncio o vi ha interagito in altro modo.
- Dati di Partner di advertising: dati ricevuti da altre società di advertising digitale con cui AdRoll collabora (“Partner di advertising”) per consentirei di distribuire gli annunci e riconoscere i visitatori su più browser e dispositivi. Possono includere identificatori dell’inserzionista sotto forma di pseudonimo che alcuni Inserzionisti o altre piattaforme di annunci di terze parti scelgono di condividere con AdRoll, come l’“ID cliente” con un Inserzionista o un identificatore associato a una versione codificata (non leggibile) dell’indirizzo e-mail. AdRoll può collaborare con questi Partner di advertising per sincronizzare i loro identificatori univoci e anonimi ai nostri e migliorare i punti dati su uno specifico browser o dispositivo univoco.
- Indirizzi e-mail e postale da Inserzionisti: alcuni Inserzionisti scelgono di condividere con AdRoll indirizzi e-mail e indirizzi postali effettivi dei clienti, in modo che (con l’aiuto dei Partner di advertising) AdRoll sia in grado di aiutarli a distribuire annunci mirati ai clienti. Inoltre, AdRoll può assistere un Inserzionista nell’invio di messaggi e-mail ai clienti (per esempio, se l’inserzionista sta utilizzando il servizio SendRoll). AdRoll utilizza gli indirizzi e-mail e postali forniti dall’Inserzionista per aiutare tale Inserzionista.
- Hash di indirizzi e-mail: se un inserzionista è d’accordo, AdRoll può raccogliere le versioni hash dei messaggi di posta elettronica che vengono immessi sul suo sito. Gli hash sono sfruttati come un identificatore supplementare che aiuta a meglio indirizzare gli annunci per gli inserzionisti, su molteplici dispositivi o browser.
AdRoll utilizza questi dati anche per aiutare gli Inserzionisti a identificare e distribuire gli annunci più rilevanti ai clienti. Inoltre, utilizza questi dati per gestire, migliorare e sviluppare i servizi forniti, incluso il miglioramento dei punti dati che AdRoll o i Partner di advertising utilizzano per un determinato utente, browser o dispositivo, o la distribuzione, l’ottimizzazione, la limitazione o la sincronizzazione degli annunci di advertising.
AdRoll può divulgare le informazioni degli utenti:
- A un inserzionista di cui l’utente ha visitato il sito: AdRoll può condividere informazioni in merito all’interazione con il suo sito o con i suoi annunci.
- Ai fornitori di servizi: AdRoll stipula contratti con alcune società per svolgere determinate attività aziendali. Viene richiesto che i fornitori di servizi utilizzino le informazioni degli utenti solo per svolgere i servizi a loro assegnati per conto di AdRoll.
- Ai fornitori di servizi degli Inserzionisti: gli Inserzionisti possono stipulare contratti con alcune società che gestiscono i dati (come gli elenchi di clienti dell’Inserzionista) per loro conto.
- Alle società affiliate e consociate
- In relazione a procedimenti legali: quando richiesto dalla legge, ad esempio per rispettare un ordine di comparizione presso un tribunale o se la divulgazione è necessaria per esercitare, stabilire o difendere i diritti legali di AdRoll, degli Inserzionisti o di qualsiasi altra terza parte.
- In relazione alla vendita di AdRoll: se una terza parte acquisisce AdRoll, in parte o integralmente, o i beni dell’azienda, AdRoll può divulgare le informazioni degli utenti con la vendita.
Vengono condivisi anche hash di indirizzi e-mail (o altri identificatori associati), i dati tecnici raccolti sulle abitudini di navigazione degli utenti e sui dispositivi (come i dati correlati ai cookie AdRoll, pixel di monitoraggio e tecnologie simili) con altre società pubblicitarie che operano nell’ambito della pubblicità digitale. Questi dati consentono sia a loro che ad AdRoll di distribuire annunci più mirati ai clienti.
Infine, AdRoll può divulgare informazioni aggregate e anonime a terze parti. La piattaforma AdRoll utilizza cookie, pixel di monitoraggio e tecnologie correlate per fornire i servizi agli Inserzionisti. I cookie sono file di dati di piccole dimensioni che vengono distribuiti dalla piattaforma e memorizzati sul dispositivo degli utenti. Consentono di identificare il dispositivo quando il visitatore passa tra diversi siti Web e applicazioni, in modo che AdRoll possa distribuire annunci mirati.
In modo specifico, i cookie di AdRoll distribuiti tramite la piattaforma AdRoll per questo scopo si chiamano “__adroll”. È possibile anche rilasciare un ulteriore cookie di rifiuto di AdRoll se il visitatore sceglie di rifiutare i cookie come descritto qui. Inoltre, vengono rilasciare cookie dei Partner Adroll di advertising per gli scopi descritti sopra. I cookie dei Partner di advertising rilasciati variano in base all’implementazione dell’Inserzionista.
Adroll conserva i dati di identificazione che raccoglie direttamente per scopi di targeting per un periodo di 13 mesi, trascorso il quale de-identifica i dati rimuovendo gli identificatori univoci e troncando gli indirizzi IP associati.
I dati di identificazione personale raccolti per altri scopi non vengono conservati più a lungo di quanto necessario per i fini aziendali o per soddisfare i requisiti di legge. AdRoll adotta misure di sicurezza tecniche, amministrative e organizzative per proteggere i dati raccolti da distribuzione e perdita accidentale o illegale, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato, in particolare nei casi in cui l’elaborazione implichi la trasmissione di dati su una rete e contro altre forme illegali di elaborazione.
AdRoll può trasferire le informazioni che raccoglie a paesi diversi da quello in cui sono state originariamente raccolte per finalità legate alla memorizzazione ed elaborazione dei dati e all’offerta dei nostri servizi. In tali paesi potrebbero non essere in vigore le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese in cui sono state inizialmente fornite le informazioni. Tuttavia, durante il trasferimento delle informazioni ad altri paesi, AdRoll le protegge come descritto nell’Informativa sulla privacy al link e, dove necessario, agisce per assicurare che i trasferimenti internazionali siano conformi alle leggi vigenti. Per es. nel trasferire le informazioni dall’Area Economica Europea a un Paese esterno a essa, come gli Stati Uniti, AdRoll cercherà di adottare misure aggiuntive, quali la conclusione di accordi sul trasferimento dei dati che siano conformi sia alle norme UE sia a quelle del paese destinatario delle informazioni.
QUANTCAST
Tutte le info sono dettagliate sopra nel paragrafo corrispondente.
GOOGLE
Per attivare campagne advertising in retargeting viene fornito un pixel di retargeting Google che viene inserito all’interno del sito del cliente. Dopo avere aggiunto il tag al sito web o all’app, è possibile creare gli elenchi per il remarketing per i visitatori del sito.
Quando gli utenti visitano il sito, il cookie con il loro ID viene aggiunto all’elenco per il remarketing. È possibile in questo modo creare una campagna con un messaggio specifico da mostrare agli utenti inclusi nell’elenco mentre eseguono ricerche su Google o esplorano siti web della Rete Display. Per ulteriori dettagli sulla tipologia di Cookie utilizzati da Google fare riferimento al paragrafo relativo.
FACEBOOK
Per attivare campagne advertising in retargeting Alleanza Luce & Gas fornisce un pixel di Facebook (creato dal Power Editori di Facebook) che il Cliente deve inserire all’interno del suo sito web.
Quando un utente visita il sito web del Cliente ed esegue un’azione (ad es. acquista qualcosa), il pixel di Facebook si attiva e registra tale azione. In questo modo è possibile sapere quando un utente ha eseguito un’azione dopo aver visto l’inserzione di Facebook messa online da Alleanza luce & gas. Inoltre è possibile raggiungere di nuovo questo utente attivando campagne di retargeting su un pubblico personalizzato. Più aumentano le conversioni sul sito web, migliore sarà la capacità di Facebook di mostrare le inserzioni alle persone che potrebbero eseguire determinate azioni. Si tratta della cosiddetta ottimizzazione delle conversioni. Qui le istruzioni sull’aggiunta del pixel di Facebook al sito web.
Prima di poter attivare e iniziare a utilizzare il retargeting di Facebook, occorre accettare i termini di Facebook:
- Facebook userà i Dati sulle azioni ricevuti per offrire all’utente i servizi di Facebook richiesti, ad esempio per fornire dati statistici sull’efficacia delle inserzioni e sull’utilizzo del sito Web o dell’app dell’utente o per creare il pubblico personalizzato per le inserzioni e in conformità con la Normativa sui dati;
- i Dati sulle azioni consentiranno inoltre di definire in modo più appropriato i destinatari delle inserzioni e ottimizzare i sistemi. In relazione a tali attività di targhettizzazione e ottimizzazione, Facebook: usa i Dati sulle azioni raccolti dal sito Web o dall’app mobile dell’utente per l’ottimizzazione delle inserzioni solo dopo che i Dati sulle azioni vengono aggregati agli altri dati raccolti da altri inserzionisti o terzi o raccolti in altro modo su Facebook e non consente ad altri inserzionisti o a terzi di definire i destinatari delle inserzioni solo sulla base dei Dati sulle azioni raccolti dal sito Web o dall’app mobile dell’utente.
- i Dati sulle azioni non saranno rivelati ad altri inserzionisti o a terzi, a meno che Facebook non disponga dell’autorizzazione dell’utente o non debba farlo per legge. Facebook garantisce la riservatezza e la sicurezza dei Dati sulle azioni provvedendo, tra l’altro, a mantenere misure di protezione tecnica e fisica volte a tutelare la sicurezza e l’integrità dei dati mentre si trovano all’interno dei sistemi di Facebook e proteggere i dati da accesso, uso, alterazione o divulgazione accidentali o non autorizzati all’interno dei sistemi di Facebook.
Qui le condizioni per il monitoraggio delle conversioni, il pubblico personalizzato dal sito Web e il pubblico personalizzato dall’app mobile.
EMAIL MARKETING
L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico. In senso lato, qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata un’azione di e-mail marketing.
Solitamente però si usa il termine Newsletter quando l’invio della comunicazione email viene inviata ad un database di indirizzi di proprietà del cliente (ovvero alla banca dati di già clienti), mentre si usa il termine DEM (Direct Email Marketing) per l’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista di utenti appartenente ad un database terzo, che viene “affittata” (e quindi pagata al proprietario del database) per l’invio della comunicazione.
ALG gestisce attività di Newsletter: acquisisce il database dei clienti del proprio cliente, lo profila, costruisce il messaggio grafico e testuale oggetto della comunicazione, profila la lista di invio sulla base dei dati associati all’indirizzo e-mail (es. sesso, età, città di residenza, interessi espressi) e lo invia tramite un apposito software (MailUp).
Alleanza Luce & Gas gestisce anche attività di DEM: noleggia database di indirizzi e-mail da fornitori terzi, costruisce il messaggio grafico e testuale oggetto della comunicazione e ne chiede al fornitore l’invio tramite apposito software.
ALTRI COOKIE
INSTAPAGE
Alleanza Luce & Gas utilizza la piattaforma Instapage per la generazione di pagine di atterraggio per le campagne pubblicitarie online.
L’obiettivo della pagina può essere:
- portare l’utente a compilare un modulo (form) di contatto
- indurre l’utente ad acquistare direttamente sul sito del cliente (nei casi in cui è possibile la vendita online)
Nel primo caso (obiettivo compilazione di un modulo di contatto), la pagina include un apposito form. I dati inseriti dall’utente nel form vengono salvati all’interno di Instapage o inviati al CRM del cliente. Se vengano salvati all’interno di Instapage, viene schedulato da Alleanza luce & gas un invio automatico al cliente (che avviene attraverso un API) dell’export contenente i dati inseriti dall’utente all’interno del modulo. I dati raccolti attraverso Instapage sono quindi potenzialmente visibili dai dipendenti Alleanza luce & gas in possesso degli accessi alla piattaforma.
Informazioni sensibili visibili:
- Nome = in chiaro
- Cognome = in chiaro
- Paese = in chiaro
- Città = in chiaro
- Mail = in chiaro
- Numero di telefono = in chiaro
Nel secondo caso (obiettivo acquisto diretto), l’utente viene indirizzato, attraverso un link presente nella pagine, al sito e-commerce del Cliente, dove avviene la vendita. In questo caso Alleanza luce & gas non ha accesso e visibilità a dati sensibili.
Qui le info su come Instapage utilizza i dati in proprio possesso.