Dessert di Frutta: il dolce preparato in lavastoviglie.
Come preparare un delizioso dessert senza forno: ecco la ricetta per realizzare un dolce di frutta cuocendolo in lavastoviglie.
Mai provato a cuocere dolci con la lavastoviglie?
La foodblogger Elena di ConUnPocoDiZucchero, che l’anno scorso ci aveva già incuriosito con il cous cous di pollo, zucca e curcuma, stavolta ci ingolosisce con un dessert al cucchiaio a più strati.
Scopriamo insieme il lato buono del risparmio energetico, preparando questa dolce ricetta senza forno.
Ricetta del dessert di frutta preparato con la lavastoviglie
Livello: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti + riposo
Tempo di cottura: un ciclo di lavaggio a 65°C per la frutta + 5 minuti di cottura per la ricotta montata
Dosi: 2 persone
Ingredienti
- 1 mela grande (o due piccole) tipo golden o royal gala,
- 1 pera decana o kaiser grande (o due piccole),
- 2 cucchiai di uvetta,
- 2 cucchiai di zucchero,
- cannella,
- 200 g ricotta di pecora (o vaccina),
- 1 cucchiaio di latte.
Per la cottura in lavastoviglie sono necessari due vasetti con tappo a vite.
Procedimento
- Sbuccia la pera, tagliala a tocchetti e mettila in un barattolo da 25 cl. Aggiungi un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella in polvere. Chiudi il barattolo con la capsula e agitalo per mescolare gli ingredienti.
- Stesso procedimento per la mela: sbucciala, tagliala a piccoli cubetti regolari e mettila in un altro barattolo da 25 cl. Aggiungi l’uvetta e un cucchiaio di zucchero, chiudi il barattolo con la capsula e agitalo per mescolare gli ingredienti.
- Metti i barattoli nella lavastoviglie insieme ai piatti da lavare e avvia un normale ciclo di lavaggio a 65°C.
- Nel frattempo prepara la ricotta montata: versa la ricotta e il latte in un pentolino, quindi mescola con un cucchiaio ammorbidendo e amalgamando il tutto.
- Porta il pentolino sul fuoco e, a fiamma bassa, scalda bene la ricotta sempre mescolando.
- Passa immediatamente la ricotta calda con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema liscissima e trasferiscila in una bacinella di vetro o acciaio.
- Metti la ricotta montata in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore: solo quando sarà ben fredda assumerà la consistenza della panna montata.
- Quando il ciclo di lavaggio sarà terminato avrai la frutta cotta a puntino. Passa le pere con il frullatore ad immersione in modo da renderle setose e dividi la mousse in due vasetti monoporzione da 15 cl.
- Distribuisci nei vasetti anche le mele.
- Metti la ricotta montata in una sac à poche e completa i vasetti con tanti ciuffetti golosi e leggeri.
- Ultima la ricetta con una spolverata di cannella.
Note per la preparazione del nostro dolce senza forno
- Se di solito fai andare la lavastoviglie dopo cena, puoi preparare con calma questa ricetta lasciando la ricotta a riposare in frigorifero tutta la notte: il giorno successivo andrai a comporre i vasetti.
- Puoi anche preparare la ricetta con un giorno di anticipo rispetto a quando la vuoi mangiare: in questo caso però, affinché gli strati si mantengano alla perfezione e il peso della frutta a cubetti non vada a rovinare la base di mousse, dovrai aggiungere un foglio di gelatina (o agar agar) alla mousse di pere. Questo passaggio è consigliato anche nel caso in cui le pere siano particolarmente acquose.
- Puoi addolcire la ricotta con un cucchiaio di zucchero o di miele: in questo caso, il dolcificante andrà aggiunto nel pentolino mentre si fa scaldare la ricotta.