La generazione che aiuta l’ambiente.
Stipulando un contratto Accendi luce e gas, entri a far parte di Generazione V, la community che lascia un’impronta più leggera.
Così facendo ti prendi cura del Pianeta e nella tua rete viene immessa 100% Energia Verde Certificata.
La nostra energia è verde al 100%
Tutti i contratti di fornitura Accendi garantiscono che l’energia elettrica immessa in rete sia certificata rinnovabile attraverso l’annullamento di Garanzie d’Origine (il contratto che ne può derivare è coerente con la regolazione definita dall’Autorità in materia) e che il gas naturale immesso in rete sia associato all’acquisto di certivicati VERs (Voluntary Emission Reductions) prevedendo così l’immissione in rete di 100% Energia Verde Certificata. Un piccolo contributo in cui ci stiamo impegnando insieme, che si traduce in una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente che ci circonda.
Un altro passo avanti che possiamo fare insieme è eliminare la carta non necessaria. Scegli di ricevere la bolletta solo via e-mail e fai un gesto d’amore per il pianeta, riducendo il consumo di carta e la CO2 prodotta per il trasporto. Insieme stiamo facendo la scelta giusta.
Il nostro impegno per il Pianeta.
Ogni giorno siamo in prima linea nel sostegno all’ambiente attraverso i nostri progetti.
Landfill Gas Plant
Impianto di valorizzazione del biogas di discarica.GenovaQuantità certificata dal RINA: 518.075 tonnellate di CO2I rifiuti urbani conferiti in discarica possono essere valorizzati e trasformati per produrre energia elettrica/termica. Asja, uno dei principali attori nel mercato internazionale della produzione di energia elettrica dal gas generato nelle discariche di rifiuti solidi urbani (RSU), grazie all’impiego di nuove tecnologie e know-how sul territorio di Genova ha realizzato un impianto di valorizzazione energetica del biogas prodotto dalla fase metanigena dei rifiuti conferiti in discarica.
Landfill Gas Plant
I rifiuti urbani conferiti in discarica possono essere valorizzati e trasformati per produrre energia elettrica/termica. Asja, uno dei principali attori nel mercato internazionale della produzione di energia elettrica dal gas generato nelle discariche di rifiuti solidi urbani (RSU), grazie all’impiego di nuove tecnologie e know-how sul territorio di Genova ha realizzato un impianto di valorizzazione energetica del biogas prodotto dalla fase metanigena dei rifiuti conferiti in discarica.
Il biogas viene aspirato dal corpo della discarica, che quindi risulta essere in depressione, viene convogliato, attraverso una rete di tubazioni, a diversi cogeneratori che sono in grado di produrre energia elettrica e calore.Nel corso degli anni, con il rafforzamento della raccolta differenziata, l’impianto di Genova è stato modernizzato ed ora utilizza la FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) e gli scarti/sottoprodotti derivanti da filiera agricola e agroindustriale per la produzione di biometano, combustibile pulito per produrre energia elettrica, per il riscaldamento o per l’autotrazione, e compost, un fertilizzante naturale per i terreni agricoli alternativo ai fertilizzanti chimici.
Certificazione di Crediti di Carbonio CARBONSINK
Progetto Treedom: insieme creiamo una foresta in Camerun
Accendi luce & gas ha scelto di creare una nuova foresta di alberi di cacao in Camerun, Africa. Piantumata e curata da contadini locali, coordinati da una ONG, grazie a Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Un progetto condiviso con i clienti green Accendi, che hanno a cuore il pianeta e hanno scelto il prodotto Accendi Ecologica. Alcuni di loro sono infatti stati omaggiati di un albero della nuova foresta in Africa: la Foresta Luminosa Accendi luce & gas. Gli amici di Accendi luce & gas possono seguire la crescita del loro albero e la CO2 catturata. Insieme, per un mondo più ossigenato e più bello.
Maputo Clean Cookstoves, Mozambico – Africa
Mozambico, AfricaIl progetto Maputo Clean Cookstoves rappresenta un grande miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali. Prevede infatti la distribuzione di 5000 stufe a carbone ad alta capacità (mod. Envirofit CH-2200) alle famiglie dei sobborghi di Maputo. Permetteranno di abbassare le emissioni di monossido di carbonio, tutelando così la salute delle persone. Inoltre, grazie a una diminuzione del 70% sul consumo di carbone utilizzato per cucinare, garantiranno a ogni famiglia un risparmio di 190$ all’anno.
Insieme possiamo fare un salto di specie in avanti!
Noi di Accendi luce & gas siamo in prima linea per creare un mondo migliore, con un’energia più pulita e sostenibile. Ecco perché vi invitiamo ad abbracciare la nostra sfida e risparmiare insieme sempre più CO2.