Giornata mondiale dell’energia: cos’è e perché si celebra il 22 ottobre
Si stima che, nel mondo, siano ancora 760 milioni le persone che non hanno accesso all’elettricità: per questo, raggiungere l’efficienza energetica è uno degli obiettivi di primaria importanza dell’agenda mondiale.1
Per portare l’attenzione su questa esigenza e sviluppare soluzioni più sostenibili è stato istituito il “World Energy Day”. Ma come è venuta alla luce questa brillante iniziativa? Trovi tutti i dettagli in questo articolo.
Come e quando nasce il World Energy day
La Giornata Internazionale dell’Energia si celebra ogni anno, il 22 di ottobre: questa ricorrenza è nata nel 2012 durante il World Energy Forum su iniziativa dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai.
In quell’occasione, in presenza dei rappresentanti di 54 Paesi dell’ONU, della Lega Araba e della Commissione dell’Unione Africana è stata approvata e sottoscritta la “Dubai Declaration of Energy for All”, una dichiarazione che sanciva la nascita della Giornata Internazionale dell’Energia.
L’obiettivo della Giornata Mondiale dell’Energia
Questa giornata non è una semplice ricorrenza ma si pone una serie di propositi al fine di sensibilizzare sull’importanza che hanno le fonti energetiche nell’assicurare una vita dignitosa a ogni essere umano.
Tra i principali obiettivi, il World Energy Day si pone di:
- garantire un accesso sicuro e universale all’energia;
- sviluppare politiche internazionali che operino congiuntamente per accrescere l’efficienza energetica;
- limitare l’uso dei combustibili fossili;
- velocizzare il processo di trasformazione verso fonti di energia rinnovabili e sostenibili.
Le iniziative e le tematiche del World Energy Day 2022
Quest’anno, il tema della Giornata Internazionale dell’Energia è “Potenziare l’indipendenza energetica in Africa” al fine di promuovere una maggior consapevolezza e accessibilità alle energie rinnovabili sia nelle aree urbane, sia in quelle rurali.
Tra le iniziative in programma si terrà a Mombasa, in Kenya, la “Conferenza della Giornata Mondiale dell’Energia 2022”: in quest’occasione interverranno ricercatori, esperti e organizzazioni accademiche con lo scopo di proporre strategie e soluzioni innovative per ottenere zero emissioni nette di carbonio e promuovere nuove forme di energia pulita.
Ti interessa conoscere la storia e le iniziative di altre giornate di sensibilizzazione e informazione? Leggi i nostri articoli:
Giornata Mondiale dell’Energia
Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Giornata Mondiale dell’acqua
Giornata Nazionale degli Alberi
Giornata Mondiale delle Tartarughe
Giornata Mondiale della Terra
M’illumino di meno
Fonte: