Allaccio Luce: costi, tempistiche e procedure per installare un nuovo contatore
Cos’è e quando richiedere l’allacciamento luce
L’allaccio della luce è la procedura che permette di collegare l’impianto domestico alla rete di distribuzione locale. È un’operazione complessa ma fondamentale, soprattutto in un immobile appena costruito, dato che è necessario installare un contatore della luce. Una volta effettuato l’allaccio, è possibile effettuare una nuova attivazione.
Procedure e documenti necessari: dal preventivo ai lavori
La procedura di allacciamento luce coinvolge diversi passaggi. Una volta contattato il distributore della tua zona, questo effettua un sopraluogo e in seguito invia un preventivo. Se questo sarà accettato potranno cominciare i lavori per l’allacciamento. I documenti sono richiesti dal distributore prima del preventivo e comprendono:
- Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario
- Il codice POD e l’ubicazione della fornitura
- dati catastali immobile e la sua titolarità
- la potenza e la tensione necessarie
Costi e tempistiche dell’allaccio luce
Le tempistiche dell’allaccio luce variano in base al tipo di lavori da eseguire, che possono essere “lavori semplici” o “lavori complessi”. In entrambi i casi il preventivo è inviato entro 15 giorni lavorativi, ma, dall’accettazione, i tempi di esecuzione differiscono:
- Lavori semplici: i lavori sono eseguiti entro 10 giorni lavorativi.
- Lavori complessi: I lavori sono eseguiti entro 50 giorni lavorativi.
I costi dell’allaccio luce sono composti da diversi fattori, come il contributo fisso a remunerazione dei costi amministrativi, la quota distanza tra la fornitura e la cabina più vicina e la quota potenza in base alla potenza disponibile richiesta. Tutti questi costi sono esplicitati in fase di preventivo.
Non sei ancora nostro cliente?
Direttamente online
Scegli un’offerta
Chiamando il numero:
800-208468
In un punto vendita Coop
Prendi appuntamento
Leggi anche:Allaccio gas
Leggi anche:Attivazione luce e gas