Codice pod: cos’è, dove trovarlo e a cosa serve
Cos’è il codice pod e a cosa serve
Il codice pod è una sequenza alfanumerica di 14 o 15 cifre. Viene assegnato a un punto prelievo luce una volta che è allacciato alla rete nazionale. Il codice, che non cambia mai, identifica in modo univoco l’utenza ed è importante, ad esempio, per effettuare una voltura o attivare un nuovo contratto.
Il codice è strutturato sempre nello stesso modo:
- La prima parte è caratterizzato da IT, che indica Italia.
- Seguono poi 3 cifre che identificano il distributore locale nella zona geografica del contatore
- La lettera E che è standard in tutti i POD.
- Infine la sequenza di 8/9 cifre che rende univoco il punto di prelievo.
Dove trovare il codice pod
Ci sono diversi metodi per trovare il codice POD della propria fornitura luce. La maniera più semplice è cercarlo nelle bollette, ma nell’eventualità che non se ne abbiano a disposizione ci sono delle alternative altrettanto valide per individuarlo. Puoi contattare il nostro servizio clienti al numero 800208468 per avere informazioni più dettagliate.
Trovare il codice pod sulla bolletta
Come già detto, è possibile trovare il POD tra le prime pagine della bolletta alla voce “dati di fornitura”. Nella bolletta di Accendi luce e gas si può trovare il codice fornitura nella prima pagina in alto a destra all’interno dei dati clienti.
Come trovare il codice pod senza la bolletta
Per trovare il codice POD senza bolletta, si può sempre contattare il proprio fornitore. In caso però la fornitura non sia attiva è necessario visionare il contatore luce e cercare il numero cliente, una sequenza di 8 o 9 cifre. Con questa sequenza si contatta il distributore locale che provvederà a comunicare il pod.
Codice pod sul contatore: come trovarlo
Se si dispone di un contatore elettronico è possibile trovare il Pod nella sua interezza, ma non tutti i modelli presentano il codice. In quel caso sarà necessario contattare il distributore locale come detto in precedenza.
Perché custodire e fornire con attenzione il codice POD
Il POD è un codice che riconosce in modo univoco l’utenza elettrica, per questa ragione è importante custodire con molta attenzione la sequenza. Una delle truffe più diffuse è quello di chiedere il codice per legarci delle offerte poco chiare e spesso peggiorative di quelle che si avevano attive in precedenza. Per tali ragioni bisogna sempre stare attenti a chi si comunica il proprio POD.