Classi Energetiche degli Elettrodomestici e Nuove Etichette: scompare l’A+++
Novità green nel mondo degli elettrodomestici: a partire dal 1° marzo 2021, come stabilito delle nuove regole approvate dalla Commissione Europea, entra in vigore la nuova classificazione energetica per frigoriferi, lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie.
L’aggiornamento di questa classificazione era necessario, visto il progresso tecnologico e il miglioramento dell’efficienza dei prodotti in commercio. Ma a cosa servono le etichette? E che cosa cambia esattamente con questo aggiornamento?
Cos’è la classe energetica?
Le etichette servono per identificare il livello di efficienza energetica degli apparecchi elettrici. Nell’evoluzione della scala si è arrivati fino alle classi A++ e A+++, ma ad oggi la classe migliore non basta più per indicare la massima efficienza che gli elettrodomestici raggiungono. Secondo un recente studio eseguito da Eurobarometro sulla base di sondaggi di opinione pubblica condotti per conto della Commissione Europea, il 79% dei consumatori valuta l’acquisto di un elettrodomestico considerando la classe energetica. A questo proposito e vista l’importanza della classificazione in relazione al tema di efficienza energetica, l’UE ha deciso di aggiornarla.
La nuova classificazione garantirà la semplificazione nella lettura della classe di appartenenza, soprattutto per gli apparecchi più efficienti, oltre ad una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Le Nuove etichette energetiche, con scala da A a G: come leggerle?
Il nuovo sistema di etichettatura introdotto dalla Commissione Europea, grazie al Regolamento quadro europeo 2017/1369, avrà una scala di classificazione che va da A a G. Per esempio, un elettrodomestico che attualmente rientra nella Classe A+++, dal 1° marzo 2021 rientrerà nella categoria C, pur mantenendo tutte le sue caratteristiche di efficienza energetica.
A marzo sarà introdotto un ulteriore elemento utile alla classificazione: il codice QR, che fornirà ai consumatori anche informazioni aggiuntive sul prodotto.
Fonte