Pizza fatta in casa in padella: una cottura veloce per un risultato delizioso.
La ricetta della pizza in padella è l’ideale per chi desidera preparare la pizza fatta in casa in pochi minuti, senza accendere il forno a lungo.
Abbiamo visto in questi giorni tante foto di pizze fatte in casa, ma hai mai provato a cuocerla in padella?
In questa ricetta della foodblogger Elena di ConUnPocoDiZucchero, il forno viene usato solo per gli ultimi 3 minuti in modalità grill, giusto il tempo di fondere la mozzarella e rendere croccante il cornicione.
L’impasto è molto semplice da preparare, bastano una ciotola e una forchetta, oltre che la voglia di sperimentare.
La ricetta della pizza fatta in casa cotta in padella
Livello: facile
Tempo: 30 minuti + lievitazione
Cottura: 8 minuti per pizza
Dosi: 2 pizze + 1 pizzetta baby
Ingredienti
- Per l’impasto: 200 g di acqua tiepida, 7 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale fino, 365 g di farina per pizza + altra per la spianatoia, 1 cucchiaino di olio evo.
- Per condire: salsa di pomodoro, 200 g di mozzarella fior di latte (peso sgocciolato), 1 scatoletta di tonno sott’olio, 20 olive verdi giganti, una manciata di capperi dissalati, 2 pomodori, origano, sale, pepe, olio evo.
Procedimento
- Versa l’acqua in una capiente ciotola dove dovrai far sciogliere il lievito. Aggiungi quindi la farina a pioggia mescolando con una forchetta. Infine unisci il sale, l’olio e gira ancora: otterrai un impasto morbido.
- Infarina le mani e il piano da lavoro, prendi l’impasto e mettilo sul piano formando una palla.
- Coprila con la ciotola stessa e fai riposare 30 minuti.
- Infarina ancora il piano da lavoro e fai le pieghe: appiattisci l’impasto con le mani formando un rettangolo, piega il lembo destro fino al centro e ripiegaci sopra il lembo sinistro. Fai fare mezzo giro all’impasto e ripeti le pieghe. Ripeti ancora quest’ultimo passaggio e infine gira l’impasto in modo che le pieghe restino sotto. Rimetti quindi l’impasto nella ciotola leggermente oliata, coprilo con la pellicola e fai lievitare per 6 ore a temperatura ambiente.
- Prendi l’impasto, sgonfialo con delicatezza rimettendolo sul piano da lavoro e dividilo in due panetti da 250 g l’uno utilizzando la rimanenza per un mini panetto baby.
- Forma con ogni panetto una palla, mettile su una leccarda, copri con pellicola e fai lievitare ancora per 2 ore.
- Nel frattempo prepara tutti gli ingredienti per il condimento: dissala i capperi, denocciola le olive, taglia i pomodori a spicchi o a fette, sgocciola il tonno e infine taglia la mozzarella (vedi note).
- Scalda molto bene a fiamma alta una padella antiaderente di 28 cm di diametro con il suo coperchio.
- Sul piano infarinato stendi un panetto per volta in un disco usando i polpastrelli, portando l’aria verso i bordi che dovranno restare più spessi.
- Mettilo nella padella, abbassa la fiamma, condisci subito con la passata, un pizzico di sale, pepe e un goccio di olio, quindi chiudi con il coperchio.
- Fai cuocere per 5 minuti circa: dovrai regolare la potenza della fiamma in relazione alla tipologia di padella che andrai ad usare (con fondo più o meno spesso) e alla grandezza del fornello in modo da assicurarti di non bruciare il fondo. Se è la prima volta che prepari la pizza in padella, controlla spesso il fondo alzandolo con l’aiuto di una spatola.
- Trasferisci la base della pizza su un piatto e cuoci nello stesso modo anche la seconda pizza (per la pizza baby basteranno 3 minuti).
- Ora accendi il grill del forno.
- Condisci le pizze con la mozzarella, l’origano, il tonno, le olive e i capperi e inforna nella parte alta del forno per 3 minuti. Completa con i pomodori, un giro d’olio (piccante se ti piace) e servi subito.
Nota
La mozzarella non va tagliata ma spezzettata con le mani e sfilacciata: in questo modo non perderà latte in cottura e non bagnerà la pizza.