Pollo saltato con verdure di stagione: cottura Stir Fry.
Mai sentito della cottura “stir fry”? È una tecnica della cucina cinese che prevede meno olio e impiega minor tempo, sfruttando le alte temperature e il continuo movimento.
Con questa tecnica la nostra foodblogger Anna, dell’Ennesimo Blog di Cucina, ha preparato il pollo al salto con verdure di stagione utilizzando il wok. Se non ce l’hai, puoi usare una padella antiaderente dai bordi alti.
Che cos’è la cottura stir-fry?
La cottura sarà rapidissima e manterrà quasi intatti gli elementi nutritivi contenuti nella carne e nelle verdure, per questo sono fondamentali:
- il taglio sottile, soprattutto della carne, perché ne riduce i tempi di cottura;
- le porzioni di ogni ingrediente, che dovranno essere simili (uguale dimensione, uguale tempi di cottura);
- la scelta dell’olio, che dovrà garantire un punto di fumo molto alto;
- il continuo movimento durante la cottura.
Ricetta del pollo al salto con verdure di stagione
Difficoltà: facile
Tempo: 10 + 15 minuti
Dosi: 2 persone
Ingredienti
- 1 petto di pollo da 400 g
- 1 cucchiaio di amido di mais
- pepe nero qb
- 4 cucchiai di olio di semi di arachidi
- 1 spicchio d’aglio
- un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- ½ cipollotto
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 zucchina
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- 1 carota
Come preparare il pollo saltato star fry
- Taglia tutti gli ingredienti e disponili in un piatto da portata, ampio e rotondo, partendo da una ciotolina di olio con 2 dei 4 cucchiai previsti. Sminuzza l’aglio e taglia a lamelle il cipollotto posizionandoli, insieme allo zenzero grattugiato, nel secondo quadrante.
- Taglia il petto a strisce, poi a listelli sottili, rifilandoli a 5/6 cm ciascuno. Dopo averli pepati e tamponati nell’amido di mais, adagiali nel piatto e accanto posiziona la ciotola con la salsa di soia.
- Ora è il turno delle verdure, tagliate anche loro a listelli sottili e rifilati nella stessa dimensione. La zucchina per prima, poi il peperone giallo, il rosso e infine la carota, disponendoli nei quadranti rimanenti del piatto. Siamo pronti!
- Scalda il wok (o la padella antiaderente) con l’olio. Dopo 2 minuti, unisci l’aglio, il cipollotto e lo zenzero, muovendo il contenuto con un cucchiaio di legno, per circa 3 minuti.
- Aggiungi il pollo, rosolandolo in tutti i lati per 3/4 minuti, infine la salsa di soia. Fai sfumare per un paio di minuti, poi unisci le verdure a distanza di 2 minuti ciascuna, saltandole con il movimento del polso e muovendole delicatamente con il cucchiaio. All’occorrenza, aggiungi altro olio.
In circa 15 minuti il pollo sarà perfettamente cotto e le verdure croccanti e saporite.
Servi con un po’ di rucola fresca, qualche anellino ricavato dalla parte verde del cipollotto e sesamo a piacere.
Note
- Abbiamo detto di usare le verdure di stagione, per questo ora proponiamo peperoni, zucchine, carote e rucola. Ma se fossimo in inverno potresti utilizzare broccoli, zucca e patate dolci.
- Questa disposizione degli ingredienti, già tagliati e messi a raggiera in un unico piatto da portata, si chiama wok clock.