Ricicla le bottiglie di plastica in graziose campane a vento fai da te
Cerchiamo di ridurre al minimo il consumo di plastica, ma a volte proprio non ci riusciamo. Specie in estate, quando consumiamo più acqua – e quindi più bottiglie – e non sempre è possibile avere a disposizione fontanelle e borracce.
Come fare quindi? Il primo consiglio è sempre quello di buttarle nella plastica (e, come diciamo qui, schiacciarle per il lato lungo) ma, come ci suggerisce Laura di Vivere A Piedi Nudi, ci sono anche valide alternative, come quella del tutorial di oggi.
Ebbene sì, anche una fredda bottiglia di plastica può diventare un oggetto poetico come una campana a vento da applicare al balcone o da appendere in casa in un punto dove possa danzare con il vento.
Riciclare le bottiglie di plastica: i materiali necessari.
- Bottiglie o bottigliette di plastica dal fondo “a fiore” (almeno 5)
- Taglierino
- Punteruolo
- Forbici
- Colla a caldo (trasparente o glitter a piacere)
- Nastri colorati o di pizzo
- Cordino naturale sottile
- Perline di legno forate (nell’esempio hanno un diametro di 10 mm)
- Due bastoncini o rametti (circa 20 cm l’uno)
Procedimento per realizzare le tue campane a vento “fai da te”.
1. Taglia le bottiglie
Con il taglierino, incidi la bottiglia di plastica a circa 2 cm dal fondo, fino a dividere completamente il fondo dal resto della bottiglia. Se necessario, rifinisci con la forbice. Le bottiglie non devono essere necessariamente tutte uguali ma puoi divertirti a creare giochi di dimensioni e colori della plastica, secondo il tuo gusto.
2. Incolla i nastri
Applica un filo sottile di colla a caldo lungo il bordo del fondo di bottiglia e incolla subito il nastro colorato, fino a sovrapporre un’estremità quando avrai fatto tutto il giro.
3. Fora e inserisci il pendaglio
Col punteruolo, fai un foro nella plastica sufficientemente largo per farci passare il cordino. Prepara il cordino col pendaglio facendo due nodi a una estremità e inserendoci in mezzo la perlina di legno. Devi distanziare i nodi in modo da cercare di far cadere la perlina circa all’altezza del centro del fondo di bottiglia. Inserisci poi il cordino nel foro.
Ripeti tutto quanto per ogni bottiglietta.
4. Assembla la campana a vento
Incrocia i due rametti di legno e fermali con diversi giri di cordino. Lascia una lunghezza di corda sopra, che servirà per appendere la campana a vento.
Lega tutti i fondi di bottiglia, uno centrale e uno per ogni punta della croce, facendo in modo che cadano ad altezze diverse e che siano abbastanza vicini da toccarsi tra loro quando mossi dal vento.
La campana a vento è pronta.
Ecco realizzata una sospensione leggera da appendere dove vuoi come campana a vento. Il suono saràmolto delicato e quasi naturale e la plastica dei fondi di bottiglia donerà una trasparenza perfetta per giocare con i raggi del sole.