Idee creative per il riciclo dei barattoli di vetro: come trasformarli in portafoto.
Con l’estate stanno ripartendo anche le gite e le vacanze. Se ami scattare o conservare ricordi, ecco il tutorial che Laura di Vivere a Piedi Nudi ha pensato per te.
Basta avere in casa un vaso di vetro (di quelli usati per le conserve) per realizzare un portafoto o un porta-ricordi.
Riciclare i vasi di vetro: i materiali necessari.
- Vasi di vetro delle conserve, uno grande e uno piccolo, ben lavati e asciugati
- Cartoncino colorato
- Colla vinilica
- Pennello
- Matita
- Forbici
- Mollettine di legno (lunghe 3,5 cm circa)
- Filo metallico (io ho usato rame)
- Colla a caldo glitter
- Colori smalti acrilici
Procedimento per realizzare il portafoto grande
1. Decora i vasi di vetro
Con la matita, riporta sul cartoncino colorato la forma del tappo dei vasetti. Ritaglia rimanendo all’interno di qualche millimetro, in modo che il cerchio ritagliato sia leggermente più piccolo del tappo del vaso. Col pennello, stendi la colla vinilica sul retro del cartoncino e incollalo al tappo del vaso. Allo stesso modo, rivesti di cartoncino anche la mollettina di legno.
2. Incolla le mollette
Taglia il filo di metallo (puoi farlo con le forbici). La lunghezza da tagliare dipende dalle dimensioni del tuo vaso e dalle dimensioni delle foto che vuoi inserire dentro. Metti una goccia di colla a caldo all’interno della molletta e applica subito un’estremità del filo di metallo. Quando la colla sarà solida, ripiega leggermente l’altra estremità del filo a formare un occhiello. Applica un po’ di colla a caldo nella parte inferiore del tappo, al centro e immergi l’occhiello nella colla. Lascia solidificare bene.
3. Inserisci foto e ricordi
Ritaglia le foto delle dimensioni giuste per la larghezza del vaso. Inserisci sul fondo del vaso dei ricordi collegati al momento (fiori secchi, biglietti o sassolini). Con delicatezza, appendi le foto alla molletta, una davanti e una dietro.
4. Ecco fatto!
Procedimento per realizzare il portafoto piccolo
- Decora il vaso di vetro
Dipingi il tappo del vasetto con lo smalto acrilico e lascia asciugare. Dai due mani, se necessario. Con la matita, riporta sul cartoncino colorato la forma del tappo del vasetto. Ritaglia rimanendo all’interno di qualche millimetro, in modo che il cerchio ritagliato sia leggermente più piccolo del tappo del vaso. Col pennello, stendi la colla vinilica sul retro del cartoncino e incollalo al tappo.
- Incolla la molletta
Procedi tagliando il filo di metallo e incollandolo alla molletta, come per il vaso grande. Applica un po’ di colla a caldo nella parte superiore esterna del tappo, al centro e inserisci l’estremità del filo con l’occhiello. Lascia solidificare bene.
- Inserisci foto e ricordi
Inserisci sul fondo del vaso i tuoi oggetti ricordo e ferma la foto che hai scelto con la molletta. Per dare un effetto più divertente, puoi piegare il filo di metallo a zig-zag o a spirale.
Note:
I vasetti possono essere una buona idea anche per esporre collezioni di piccoli oggetti, non solo le foto delle vacanze
Inoltre, puoi provare a riciclarli anche così: ricetta della granola in barattolo.