SALAME DI CIOCCOLATO AL PANETTONE, CON CACAO AMARO E SENZA UOVA.
Lo so: da qualche parte, nella tua cucina, è rimasto ancora qualche pezzetto di panettone e di pandoro. Non li butteresti mai, ma un po’ ti hanno stufato. Perché allora non provi a seguire la ricetta di Anna, dell’Ennesimo Blog di Cucina per realizzare un salame al cioccolato senza uova?
Ricetta del salame di cioccolato al panettone
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti + 4 ore
Dosi: 1 salame di cioccolato
Ingredienti
- 300 g di panettone
- 100 g di zucchero grezzo di canna
- 150 g di burro
- 150 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di caffè (anche dec)
- latte di mandorle qb
- mandorle sbucciate qb
- zucchero a velo qb
Preparazione
- Mescola in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il caffè (tiepido o freddo). Agitando con una frusta, unisci anche il cacao in polvere, avendo cura di non formare grumi.
- Taglia a dadini irregolari il panettone, bagnalo con poco latte di mandorle e aggiungine metà all’impasto, mescolando energicamente per amalgamare bene tutto.
- Trita grossolanamente una manciata di mandorle e uniscile all’impasto, insieme al restante panettone. Questa volta mescola velocemente e, con le mani bagnate, dai all’impasto la forma del salame. Copri con della pellicola e fai riposare in frigo per 4 ore.
- Al momento del servizio, spolveralo con zucchero a velo e taglialo a fettine.
Note sulla preparazione e sulla conservazione
La ricetta è perfetta per riciclare anche brioches, muffin, colombe pasquali e altri prodotti a base di pan di spagna o simili.
Il salame di cioccolato al panettone si conserva in frigorifero per un paio di giorni, massimo 3 (anche se è senza uova, c’è comunque del burro). La nostra foodblogger, però, scommette che lo finirai molto prima.
Leggi anche le altre ricette simili: