Samantha Cristoforetti: storia, curiosità e missioni spaziali dell’astronauta italiana
Biografia di Samantha Cristoforetti: chi è l’astronauta italiana
Nata a Milano nel 1976 ma originaria del Trentino, Samantha Cristoforetti – complici anche le puntate di Start Trek – manifesta fin da bambina una forte passione per lo spazio. Coltiva il sogno di volare oltre i confini del cielo e, crescendo, intraprende un percorso professionale di successo che la porta a essere la prima donna italiana a diventare astronauta.
Per quanto riguarda, invece, la sua vita privata preferisce mantenere il riserbo: attualmente vive a Colonia, in Germania, insieme al compagno francese Lionel Ferra e ai due figli Kelsi Amel e Dorian Lev.
Curriculum e carriera di Astrosamantha
Fin da subito la carriera di Astrosamantha è molto brillante: si laurea in Ingegneria Aerospaziale a Monaco di Baviera e, successivamente, consegue una seconda laurea nel 2004; infine, nel 2005, si diploma in Scienze Aeronautiche presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Il 2009 è l’anno più significativo e importante della sua carriera: l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) la seleziona come astronauta. Samantha Cristoforetti diventa così la prima donna italiana a superare i limiti terresti e andare nello spazio. Inoltre, sempre nel corso dello stesso anno, l’UNICEF le conferisce l’incarico di Ambasciatrice.
Le missioni spaziali di Samantha Cristoforetti: record e successi
Dopo un percorso di addestramento, Cristoforetti è pronta per volare nello spazio: a novembre 2014 intraprende la sua prima missione, la “SS Expedition 42/43”, della durata di sette mesi.
Per vederla nuovamente in orbita dobbiamo aspettare il 27 aprile 2022 quando AstroSam, con la missione Minerva, fa di nuovo ritorno alla Stazione Spaziale Internazionale per mettere a disposizione le sue competenze in una serie di esperimenti, tra cui uno sugli effetti dello stress ossidativo a cui sono particolarmente esposti gli astronauti duranti i voli spaziali.
Nel corso della sua carriera ha conseguito una serie di record e successi che l’hanno portata a raggiungere il primato europeo e femminile di maggior permanenza nello spazio nel corso di un singolo volo.
- In occasione della World Space Week 2021 è stata lanciata – per ora solo sul mercato – una Barbie con le sue sembianze.
- Samantha è solita condividere sui social aggiornamenti e notizie sul suo viaggio: ad esempio è stata la prima astronauta della storia a preparare e degustare un caffè espresso nello spazio.
- Il regista Gianluca Cerasola ha realizzato un film documentario “Astrosamantha – La donna dei record nello spazio” in cui ripercorre le tappe della sua carriera e i successi stellari che ha raggiunto.
- Nel 2021 ha pubblicato un criptico tweet: “u9u > 6666i9uujujkjj*ujuni”. E mentre ancora tutto il mondo si interrogava sulla natura di questa formula, ha specificato che in realtà era l’opera di uno dei figli che si era impossessato del suo cellulare.
- In apertura abbiamo menzionato la sua passione per Star Trek. La sua bio di TikTok è proprio una citazione tratta dalla famosa serie: quando scrive che sta “andando coraggiosamente là dove nessun TikToker è mai stato prima” ricorda l’Enterprise che arriva “là dove nessun uomo è mai stato prima”.