Con la delibera 100/2023/R/COM, l’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) dispone che, a partire dal 1 gennaio 2024 i clienti finali domestici, titolari di un Punto di Riconsegna Gas per Uso Domestico, che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni
· si trovino in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
· rientrino tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
· le cui utenze siano ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
· abbiano un’età superiore a 75 anni.
Potranno richiedere al proprio fornitore di sottoscrivere un contratto con condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas naturale dedicate ai soli clienti gas “vulnerabili”.
Per conoscere le modalità con cui aderire al servizio di tutela della vulnerabilità con Alleanza luce&gas, puoi contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 208 468.
Si riportano di seguito le condizioni economiche del servizio di tutela della vulnerabilità.
Componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, alla commercializzazione della vendita al dettaglio:
I costi delle componenti sopra riportate rappresentano il prezzo della materia prima gas naturale relativo all’offerta, così come indicato dal Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (TIVG), allegato alla Delibera 100/2023/R/com s.s.m.i. del 14 marzo 2023.
Nel dettaglio:
componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso: consiste nella componente materia prima gas (CMEMm) ed è fissata ogni mese pari alla media mensile del prezzo PSV, calcolato secondo le modalità previste nelle condizioni tecnico economiche.
componente relativa alle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso: consiste nella componente CCR, il cui valore è definito e aggiornato periodicamente da ARERA.
Componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio: consiste nella componente QVD parte fissa e parte variabile, i cui valori sono aggiornati periodicamente da ARERA.
Costi materia prima, approvvigionamento e commercializzazione.pdf
(valida per tutti i comuni di ubicazione delle forniture gas naturale)
Componente relativa al servizio di trasporto, di distribuzione, misura e relativa commercializzazione:
Sono componenti a copertura dei costi sostenuti dal distributore per il trasporto del gas (a livello nazionale e locale) fino al contatore del cliente, e per la lettura dei consumi.
Nel dettaglio:
distribuzione e misura (τ1, τ3), trasporto (QT), qualità (RS), perequazione (UG1), affidamento distributori gas (ST, VR), compensazione aree di nuova metanizzazione (CE)
Gli importi fatturati per queste voci di spesa sono calcolati in base a una tariffa stabilita dall’Autorità per le diverse aree del Paese (ambiti sovraregionali) e per le diverse tipologie di utenti, che comprende una quota fissa e una quota variabile.
Sotto riportati i costi per ogni ambito in relazione alla tipologia di utenti domestici.
Ambito Nord_occidentale (Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria).pdf
Ambito Centrale (Toscana, Umbria, Marche).pdf
Ambito Centro_sud_orientale (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata).pdf
Ambito Centro_sud_occidentale (Lazio, Campania).pdf
Ambito Meridionale (Calabria, Sicilia).pdf
Nei costi di distribuzione vengono ricompresi, per i soli comuni che abbiamo incrementato il canone delle concessioni di distribuzione del gas ai sensi del decreto legge n°159 del 1 ottobre 2007, gli importi di tali canoni. Sotto riportate le tabelle relativi ai costi suddiviso per ambito territoriale:
Ambito Centro- Sud occidentale.pdf
Ambito Centro-Sud orientale.pdf
Componenti relative agli oneri di sistema:
Sono gli importi fatturati per i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.
Il prezzo complessivo comprende le componenti: RE (risparmio energetico), UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione), UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza), GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico.
(valida per tutti i comuni di ubicazione delle forniture gas naturale)
Per informazioni sulle imposte applicate, può consultare la guida alle voci di spesa del gas naturale alla pagina nell’area dedicata alla bolletta del sito di ARERA.