Domande e risposte

Se hai dei dubbi cerca qui una risposta

La nostra raccolta di risposte alle domande più frequenti sull’attivazione, le bollette e la documentazione.

Documenti

Puoi trovare il regolamento del concorso a premi Accendi il mercoledì cliccando qua.

Il Servizio di Conciliazione è l’organismo istituito dall’Autorità, come definito dall’art. 1 comma 1.1, lettera t) della delibera n. 209/2016/E/com del 05/05/2016 s.s.m.i., che mette a disposizione dei clienti finali una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, che prevede l’intervento di un conciliatore appositamente formato che aiuta le parti a trovare un accordo senza ricorrere a vie giudiziarie. Il Servizio Conciliazione è gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è volontario, gratuito e si svolge interamente on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR europei in materia di consumo. ll Servizio di Conciliazione è attivabile solo dopo aver presentato reclamo scritto al proprio operatore, si svolge esclusivamente online e per attivarlo il cliente finale dovrà compilare l’apposito Modulo di Richiesta di attivazione della procedura di conciliazione. Si ricorda che non è possibile attivare il Servizio Conciliazione quando per la stessa controversia sia stata già conclusa o sia ancora in corso una procedura di fronte all’Autorità Giudiziaria, di reclamo allo Sportello per il consumatore di energia, di conciliazione paritetica. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87.

 

Il tentativo obbligatorio di conciliazione può essere svolto dinanzi al Servizio Conciliazione dell’Autorità oppure, in alternativa, presso un organismo che offre procedure ADR anche paritetiche ed è iscritto nell’elenco ADR tenuto dall’Autorità oppure presso una Camera di commercio sulla base della convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere, visionabile al seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/concilia_dati.htm

Per disdire la fornitura di Gas e/o di energia elettrica puoi:

 

  • contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 208 468.
  • inviare la richiesta tramite raccomandata A/R ad Alleanza luce & gas S.p.A, via Trattati Comunitari Europei 1957-2007, n.13, 40127 Bologna.
  • contattarci via fax al numero 051 6376199.

 

Per presentare la domanda è necessario compilare il seguente modulo che puoi scaricare cliccando qui

 

A seguito della richiesta di chiusura del contatore solo per il Gas, un nostro operatore ti contatterà per fissare un appuntamento per procedere alla piombatura del contatore. Per eseguire l’operazione sarà necessaria la tua presenza, indipendentemente dal fatto che il contatore sia esterno o interno all’immobile.

 

Il costo dell’intervento ti sarà addebitato sull’ultima bolletta, insieme al calcolo dei tuoi consumi effettivi e gli eventuali riaccrediti per consumi presunti. I costi relativi possono essere evitati nel caso in cui subentri un nuovo intestatario dell’utenza.

È semplice, dovrai prima scaricare il modulo di autocertificazione cliccando qui, dopo compilarlo, firmarlo e spedirlo scansionato via email all’indirizzo: servizioclienti@accendilucegas.it oppure tramite fax al n. 051 6376199

 

Per maggiori informazioni puoi sempre contattare il Servizio Clienti al 800 208 468

Puoi scaricare il documento in formato PDF cliccando qui, compilarlo ed inviarlo via raccomandata A/R. Troverai tutte le istruzioni direttamente nel documento.

NON TROVI QUELLO
CHE CERCHI?

Contattaci al nostro numero verde: gratuito ed attivo
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 8 alle 18.