Riciclare le lenticchie cotte con una torta al cioccolato
Hai le lenticchie lesse e non sai cosa farci? Ecco come usarle per preparare una prelibata torta dolce con il cioccolato fondente.
A Natale capita di ricevere tantissime lenticchie benaugurali che, alla lunga, potrebbero stancare. Per questo Anna Fracassi, dell’Ennesimo Blog di Cucina, ha pensato a un modo alternativo e dolcissimo di riciclarle: una torta al cioccolato.
Ricetta torta di lenticchie e cioccolato fondente
Difficoltà: facile
Tempo: 15 + 30 minuti
Dosi: 1 torta
Ingredienti
- 500 g di lenticchie lessate e scolate
- 150 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 50 g di zucchero di cocco o di canna
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci (8 g circa)
- 2 uova
- 50 g di burro
- latte vegetale qb
- olio di semi qb
Per la ganache
- 100 g di cioccolato fondente
- 2/3 cucchiai di latte vegetale
- ribes rosso per decorare
Preparazione della torta di lenticchie e cioccolato
- In una ciotola capiente sbatti le uova con lo zucchero, unisci il lievito vanigliato e la farina, quindi mescola. Nel frattempo, sminuzza il cioccolato, scioglilo a bagnomaria e frulla le lenticchie in un mixer fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi cioccolato, lenticchie e cacao amaro nella ciotola, poi mescola con cura per far amalgamare il tutto.
- Versa l’impasto in una teglia unta con poco olio di semi e cuoci in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Se il tuo stampo è a ciambella, ci vorrà qualche minuto in più. In ogni caso, per sicurezza, fai la prova dello stecchino.
- Mentre aspetti che si cuocia, scalda il latte (la nostra foodblogger ha usato quello di mandorla, ma va bene anche di riso o d’avena) e unisci il cioccolato fondente, sempre tritato per facilitare l’operazione.
- Una volta sfornata la torta, falla intiepidire e toglila dallo stampo. Infine, versa la ganache tiepida e decora con ribes rosso o grani di melagrana.
Note:
Se hai fretta, puoi velocizzare il primo passaggio frullando tutto insieme.