Zuppa di legumi e funghi
La zuppa di legumi, con funghi ed erbe aromatiche è una ricetta comfort ideale per la stagione fredda che nasconde un segreto per far risparmiare minuti ed energia… Anzi, tre.
Puoi preparare questo piatto utilizzando ceci, fagioli borlotti e lenticchie. I legumi secchi, però, hanno due grossi problemi: i tempi di ammollo e quelli di cottura, spesso lunghi anni luce.
Per ovviare a questo inconveniente, la nostra foodblogger Anna Fracassi ha raccolto tre consigli utili che puoi anche mixare, per trovare la combinazione più comoda per te.
Prolungare i tempi di ammollo
Questa è sicuramente la tecnica migliore, soprattutto se hai modo di organizzarti con anticipo. Dovrai infatti ammollare i legumi almeno 8/12 ore (o raddoppiare il tempo indicato sulla confezione) avendo cura di cambiare l’acqua almeno un paio di volte. In questo modo saranno più teneri e digeribili e la preparazione sarà più veloce.
Usare la pentola a pressione
Si tratta del modo più celere per cucinare i legumi secchi: le due ore di cottura dei ceci diventeranno 40 minuti, i 60 minuti dei fagioli borlotti saranno ridotti a 20, i 30 delle lenticchie a 10.
Ammollo rapido
Un’altra soluzione per diminuire i tempi è l’ammollo rapido. Il procedimento consiste nel risciacquare i legumi e lessarli in una pentola con acqua fredda. Si porta il tutto a ebollizione per almeno 3 minuti; quindi, si spegne la fiamma e si mette il coperchio, lasciando in ammollo 3 ore. Successivamente, si scolano e si cuociono i legumi come d’abitudine: oltre ad aver risparmiato acqua, anche la cottura sarà più veloce.
Il consiglio in più
Se hai davvero pochi minuti a disposizione, puoi utilizzare i legumi secchi decorticati, oppure quelli già cotti, meglio se conservati in vetro.
Zuppa di legumi e funghi: la ricetta con lenticchie, ceci e fagioli
Difficoltà: facile
Tempo: variabile – 45 min a legumi cotti
Dosi: 3/4 persone
Ingredienti
- 70 g di ceci secchi o 200 già cotti
- 70 g di fagioli borlotti secchi o 200 già cotti
- 150 g di lenticchie secche (non decorticate)
- 250 g di patate
- ½ cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di pomodorini pelati
- 20 g di funghi porcini secchi
- erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino e alloro)
- olio extra vergine di oliva qb
- sale e pepe nero qb
Come preparare la zuppa di legumi e funghi
- Per i ceci e i borlotti puoi optare per un ammollo normale e la cottura con pentola a pressione seguendo le istruzioni sulla confezione. Quindi, scola e tieni da parte i due legumi fino al momento della preparazione. Intanto immergi i funghi secchi in una ciotola di acqua (almeno mezzo litro, servirà per la ricetta).
- Affetta la cipolla, schiaccia l’aglio e soffriggi in un largo tegame per qualche minuto; aggiungi anche le lenticchie e tosta un altro paio di minuti. A questo punto unisci una parte dell’acqua di ammollo dei funghi, mescolando con cura per qualche minuto.
- Pela e taglia le patate a dadini, aggiungile alle lenticchie e, sfumando con poca acqua di ammollo per volta, unisci anche i pomodorini pelati, le erbe aromatiche e i funghi morbidi.
- Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungi anche i ceci e i borlotti cotti, alzando la fiamma, aggiustando di olio, di sale e di pepe.
- Mescola frequentemente e utilizza poca acqua all’occorrenza; prosegui sul fuoco per altri 10/15 minuti, o fino a sentire i legumi teneri e le patate perfettamente cotte. Servi con un filo di olio a crudo, una generosa grattata di pepe nero ed erbe aromatiche fresche.